Obbligo Green pass anche per lavorare in smart working

smart working

A un mese dal varo dell’apposito decreto del governo Draghi da domani 15 ottobre entra in vigore l’obbligo del Green pass vaccinale per lavorare. La misura sarà in vigore fino al 31 dicembre 2021. L’obbligo arriva quando i vaccinati sono arrivati a quota 46.000.000 sui 54 milioni di italiani che hanno più di 12 anni e quindi si può tranquillamente dire che la grande maggioranza dei cittadini già dispongono del documento sul proprio telefonino oppure in forma cartacea.

Ormai da tempo è obbligatorio per entrare a scuola, in un museo oppure per sedersi al chiuso ad un tavolo di ristorante o per svolgere attività in una palestra. Da domani sarà necessario per accedere ai luoghi di lavoro. Dovranno esibirlo, su richiesta, 14,6 milioni di dipendenti privati, 3,2 milioni di dipendenti pubblici e 4,9 milioni di lavoratori autonomi. Quindi una platea di 23 milioni di persone. Dovrà averlo chiunque svolga una qualche attività, anche i volontari oppure le colf e le badanti.

Obbligo Green pass anche per lavorare in smart working

Il Green pass è necessario anche per i lavoratori che effettuano smart working. Se non viene presentato, il datore di lavoro può sospendere il dipendente che lavora da remoto. il mssaggero.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Obbligo Green pass anche per lavorare in smart working

  1. Leggo che la fonte è Il Messaggero. Peccato che tale informazione non ci sia leggendo la GU, dove esplicitamente si dice che “… a chiunque svolge una attivita’ lavorativa nel settore privato e’ fatto obbligo, ai fini dell’accesso ai luoghi in cui la predetta attivita’ e’ svolta, di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2.” Quindi la legge, secondo Il Messaggero, individua la mia casa come luogo in cui io sia obbligata ad avere il green pass per sedermi su una mia sedia, davanti alla mia scrivania per lavorare in solitudine sul mio computer? Ma per favore… Perché se così fosse da domani chiederei tramite avvocato il pagamento dell’affitto di casa alla mia azienda…

Comments are closed.