Obama: “Sarkozy gallo nano. Putin boss locale”

Barack Obama non amava tanto l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy e stravedeva per Angela Merkel. Emerge chiaramente questo aspetto nel suo libro appena uscito: “Una terra promessa”. L’ex presidente degli Stati Uniti d’America si è lasciato andare ad alcuni giudizi sui leader di quando lui era in carica – si legge sul Corriere della Sera – raccontando anche alcuni aneddoti. Obama non cita nessuno degli italiani, ma si sofferma tanto sugli errori di Sarkozy, i tanti pregi della Merkel e pochi altri, tra cui Putin, definito “boss locale” ed Erdogan: “attaccato alla democrazia solo finchè gli è stato utile”.

Di Sarkozy nella sua autobiografia scrive: “Con i suoi tratti scuri, – prosegue il Corriere – vagamente mediterranei (era mezzo ungherese e per un quarto ebreo greco) e la sua bassa statura (un metro e 66 ma portava rialzi nascosti nelle scarpe per sembrare più alto), sembrava uscito da un quadro di Toulouse- Lautrec». E ancora: «Le mani in perenne movimento, il petto gonfio come un gallo nano». Se le fattezze sgraziate di Sarkozy non convincono l’avvenente metro e 85 di Obama, le qualità intellettuali dell’ex presidente francese lo lasciano perplesso.

“Sarkozy teneva l’interprete personale sempre accanto (a differenza di Merkel, parlava un inglese limitato). Era tutto scatti emotivi e retorica iperbolica”. “A differenza di Merkel (ancora, ndr), quando si trattava di governare Sarkozy faceva una gran confusione, guidato spesso dai titoli dei giornali o dalla convenienza politica”. Putin? “Mi ricordava uno di quei politici di Chicago: duro, un tipo da strada. Un boss locale, solo con le testate nucleari e il diritto di veto all’Onu”. Erdogan? “Sapevo che il suo attaccamento alla democrazia sarebbe durato solo finché utile al suo potere”.  affaritaliani.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K