Bangladesh, 19enne violentata e bruciata viva: 16 condannati a morte

Dopo aver accusato un insegnante di averla violentata, la 19enne Nusrat Jahan Rafi è stata attirata sul tetto della sua scuola islamica nel Bangladesh orientale. Qui ha subito un’intensa pressione affinché ritirasse le accuse ma, al suo rifiuto, è stata cosparsa di cherosene e incendiata. La ragazza è riuscita a fuggire e, mentre veniva portata in ospedale, ha confidato al fratello i nomi dei suoi aggressori.

Rafi è morta quattro giorni dopo e il suo omicidio ha provocato un’ondata di indignazione in tutto il paese. Le proteste sono scoppiate in diverse città; migliaia di donne hanno chiesto che gli assassini fossero puniti. Il primo ministro Sheikh Hasina, una delle donne politiche più potenti dell’Asia meridionale, ha promesso che i tribunali avrebbero agito rapidamente.

Giovedì, un tribunale del Bangladesh ha condannato a morte 16 persone, incluso il preside  accusato di averla violentata. Il caso è stato affrontato e completato entro sette mesi dal crimine, in modo insolitamente veloce per il Bangladesh. Tutti e 16 gli uomini accusati – un gruppo che comprendeva insegnanti e studenti – sono stati giudicati colpevoli.

“Sono soddisfatto al cento per cento della sentenza”, ha affermato A.K.M. Musa Manik, il padre della ragazza. “Sognava di diventare un’insegnante”, ha detto.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K