Gentiloni: stanziati 10 milioni di dollari per i Paesi del lago Ciad

 

gentiloni-nigeria

“Possiamo lavorare insieme per una migliore gestione dei flussi dei migranti nel mutuo interesse dei nostri Paesi”, ha sottolineato il capo della diplomazia italiana, durante l’incontro con il ministro degli Esteri nigeriano, Geoffrey Onyeama. Di fronte alla sfida migratoria, ha ricordato Gentiloni, non e’ possibile “eliminare” gli arrivi ma gestirli e “essere attivi sulle cause delle migrazioni, per esempio lavorando isieme sulla creazione di posti di lavoro”. Da qui, la disponibilita’ dell’Italia a sostenere l’economia, il settore agricolo e quello infrastrutturale della Nigeria, tra i Paesi piu’ rilevanti del continente africano.

Il presidente nigeriano Muhammadu Buhari ha auspicato piu’ strette relazioni commerciali ed economiche con l’Italia incontrando ad Abuja il ministro degli Affari esteri italiano Paolo Gentiloni. In un comunicato diffuso dal portavoce del capo di Stato nigeriano, Buhari ha detto che benche’ le relazioni tra Nigeria e Italia siano gia’ molto forti, servirebbero sforzi concertati per rafforzarle ulteriormente. (piu’ soldi)

Nel corso della sua visita in Nigeria – prima tappa di un viaggio che lo portera’ anche in Costa d’Avorio – Gentiloni ha annunciato uno stanziamento di 10 milioni di dollari da parte del governo italiano per assistere i Paesi della Commissione del bacino del Lago Ciad (di cui fanno parte oltre alla Nigeria anche Camerun, Ciad e Niger).
Sviluppo economico e migrazioni sono i temi al centro degli incontri che Gentiloni avra’ anche ad Abidjan. La missione di Gentiloni in Nigeria e Costa d’Avorio era stata annunciata la settimana scorsa dallo stesso ministro degli Esteri nel corso della presentazione alla Camera dei Deputati della proposta del cosiddetto Africa Act, un pacchetto di misure per rilanciare ulteriormente le relazioni Italia-Africa e rafforzare la presenza italiana nel continente africano in una logica di cosviluppo.(AGI)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Gentiloni: stanziati 10 milioni di dollari per i Paesi del lago Ciad

  1. Ma Gentilomo perchè non parla dei cittadini Italiani alla fame, sfrattati, che dormono x strada senza un cent. e parla SEMPRE DI SOLDI CHE SI DANNO A DX E A MANCA, Gentilomo dicci qualche cosa!

Comments are closed.