Poroshenko: la Russia ci vuole invadere, acquisteremo altre armi

Poroshenko

 

Il presidente ucraino, Petro Poroshenko, ha avvertito che esiste “una colossale minaccia” di una ripresa di combattimenti su larga scala nell’Ucraina orientale e ha chiesto alle forze armate di prepaparsi a difendere tutta la frontiera con la Russia dal pericolo di “una vera e propria invasione”.

Dopo gli scontri tra esercito e ribelli filo-russi che hanno fatto 24 morti in 24 ore, Poroshenko ha denunciato che piu’ di 9.000 militari russi si trovano sul territorio ucraino (ovviamente di questo non vi è alcuna prova oltre le sue chiacchiere) e ha annunciato che nel 2016 Kiev aumentera’ il bilancio per la difesa.

Donbass: l’Ucraina potrà calpestare leggi internazionali e diritti

Secondo un alto comandante separatista, Eduard Basurin, sono 14 i ribelli e 5 i civili morti nelle ultime 24 ore, mentre tra i feriti si contano 24 civili e 86 ribelli. Da Kiev, si parla di 5 soldati ucraini uccisi e 39 feriti.

Nel frattempo Gli alleati di Renzi (Kiev-USA-UE) bombardano anche le case a Donetsk. 6 civili uccisi

Preoccupazione e’ stata espressa anche dagli Stati Uniti che hanno minacciato Mosca, sottolineando che in caso di escalation ci saranno conseguenze. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha chiesto a tutti di attuare pienamenet gli accordi di Minsk, a partire dal ritiro dell’artiglieria pesante. Da parte sua, la Russia ha accusato Kiev di cercare provocazioni alla vigilia del vertice del G7 in Germania e in vista del Consiglio europeo che il 25 giugno dovra’ decidere sul rinnovo delle sanzioni Ue a Mosca. “C’e’ sicuramente un evidente tentativo di destabilizzare la situazione, di provocare tensioni”, ha denunciato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. La pace nell’est dell’Ucraina e’ messa sotto “costante minaccia” dalle azioni di Kiev, gli ha fatto eco il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, sottolineando che Kiev “sta cercando di non adempiere ai propri obblighi” riguardo ai rapporti con i ribelli del Donbass. Intanto il Parlamento di Kiev, ha approvato una legge che autorizza il dispiegamento di forze straniere sul territorio nazionale ucraino per mantenervi la pace e la sicurezza. Il provvedimento subordina la presenza delle truppe a un mandato dell’Onu o dell’Ue ed esclude soldati di Paesi che siano coinvolti in “un’aggressione militare contro l’Ucraina”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Poroshenko: la Russia ci vuole invadere, acquisteremo altre armi

  1. Ma non faccia il P….o, sii sincero e dica la verità di come stanno realmente le cose non dia la colpa alla Russia perché le può solo credere l’UE e gli USA parte interessata a tutto quello che è successo, io non credo a nulla di quello che dice questo signore, compra ma che compra se gli le da gli USA aggratiiissss.

Comments are closed.