Dalla UE 3 miliardi di euro per la “crisi siriana”, Borghezio chiede controlli

FINANZIAMENTI EUROPEI PER LA CRISI SIRIANA

Euro

Con un’interrogazione scritta indirizzata alla Commissione europea, l’On.Borghezio si riferisce alle dichiarazioni del Commissario Il Commissario Ue per l’aiuto umanitario e gestione delle crisi il quale ha dichiarato che “l’Ue aumenterà gli sforzi per aiutare gli sfollati interni al Paese (Siria), i rifugiati e le comunità di accoglienza in Turchia, Libano, Giordania, e Iraq, e garantire alle vittime riparo e mezzi di sussistenza per una vita dignitosa”.

“I finanziamenti europei aggiuntivi – continua Borghezio – constano in 136 milioni di euro di cui metà sarà destinata alle esigenze siriane interne mediante l’assistenza transfrontaliera fornita dai Paesi vicini e l’altra metà sarà devoluta a sostegno dei rifugiati siriani e delle comunità di accoglienza in Turchia, Libano, Giordania e Iraq. Per il 2015 sono stati destinati 37 milioni al Libano e 20 milioni alla Giordania.”

“In generale – conclude l’On. Borghezio – si apprende che la crisi siriana ha visto l’UE e gli Stati Membri impegnarsi nella fornitura di aiuti umanitari con oltre 3 miliardi di euro. La sola Commissione Ue ne ha elargiti 676 milioni”.

Borghezio chiede quindi alla Commissione di sapere se “la Commissione intende porre un limite e/o un budget nell’elargizione di tali aiuti finanziari e se essa è in grado di controllare che tali finanziamenti siano effettivamente ed esclusivamente impegnati in aiuti umanitari”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K