Egitto: Il gruppo jihadista Ansar Bayt al-Maqdis giura fedeltà all’Isis

Ansar-Bayt al-Maqdis

 

4 nov – Il gruppo jihadista Ansar Bayt al-Maqdis, legato ad al-Qaeda e attivo nella Penisola del Sinai, ha giurato fedeltà allo Stato Islamico. Lo afferma lo stesso gruppo estremista in un comunicato diffuso su Internet e rilanciato dall’emittente al-Arabiya. ”Dopo esserci affidati a Dio, abbiamo deciso di stringere alleanza con l’emiro Abu Bakr al-Baghdadi, califfo dei musulmani in Siria, in Iraq e in altri Paesi”, si legge nel comunicato.

Ansar Bayt al-Maqdis, noto anche con il nome di Ansar Gerusalemme (Sostenitori di Gerusalemme), è stato inserito nella lista delle organizzazioni terroristiche il 9 aprile scorso dal Dipartimento di Stato Usa e il 14 aprile dal Tribunale del Cairo per le questioni urgenti. Il ruolo del gruppo è emerso dalla caduta del presidente islamico Mohammed Morsi il 3 luglio del 2013.

Fondato da Khairat al-Shater, già membro di spicco dei Fratelli Musulmani, Ansar Bayt al-Maqdis è composto principalmente da beduini locali e da qualche miliziano straniero. Le sue prime azioni risalgono al luglio del 2012, quando ha rivendicato la responsabilità di una serie di bombe contro una pipeline che trasporta gas dall’Egitto a Israele.

I membri di Ansar Bayt al-Maqdis si rifanno all’ideologia di al-Qaeda e comunicano con gli uomini della ‘Rete’ tramite Internet. Inoltre usano tecniche qaediste come i kamikaze, ma ”non hanno una leadership esterna di al-Qaeda. Compiono attacchi quando vogliono e in base alle loro capacita”’, ha spiegato Aviv Oreg, consulente per la sicurezza ed ex capo del desk sul jihad globale presso l’intelligence militare di Israele. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K