
13 agosto – “Stiamo conducendo una guerra contro delle bestie, a difesa dell’umanitĂ ”. A parlare così “dal fronte di battaglia” nel Kurdistan iracheno è stato il parlamentare Sirwan Abdullah Ismail del partito democratico curdo (Pdk), il quale ha lanciato un pressante appello alla comunitĂ internazionale per chiedere “aiuti concreti e viveri per i fuggitivi, oltre che munizioni ed armi” per i Peshmerga (le forze militari della regione autonoma del Kurdistan iracheno) che stanno affrontando i jihadisti dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante (Isil).
Il parlamentare, partito da Baghdad per dare man forte alla sua gente nel Kurdistan, ha raccontato a TMNews la sua determinazione a “combattere fino alla morte”. “Ho impugnato il mitra perchè qui c’è in gioco la sopravvivenza della civiltĂ , minacciata oggi da selvaggi che parlano nel nome del Islam“, ha detto.
Parlando da Qwir, cittadina a 60 chilometri da Erbil, appena liberata dai jihadisti “grazie all’aiuto dei droni americani”, Sirwan Ismail ha voluto fare un appello all’Unione Europea per chiedere aiuti ricordando che “ad essere in gioco è il destino e la sopravvivenza di intere comunitĂ pacifiche come i cristiani ed i yazidi”.
Il politico iracheno ha insistito che la regione del Kurdistan è “sotto attacco da forze oscurantiste perchĂ© è l’unico baluardo di democrazia rimasto ancora in piedi nell’intera regione mediorientale”.
