UE, Schulz: tornero’ a presiedere il Parlamento Europeo

martin_schulz

 

21 giu 2014 – I giochi per le nomine dei nuovi vertici Ue sembrano ormai fatti, almeno per quanto riguarda due dei posti piu’ importanti: la presidenza della Commissione europea e quella dell’Europarlamento. E’ quanto, almeno, fa capire l’ex presidente dell’Assemblea di Strasburgo, Martin Schulz, dimessosi da qualche giorno per tornare a guidare il gruppo del Pse all’Europarlamento, in modo da partecipare ai negoziati sulle nomine fra i capi di governo e le maggiori famiglie politiche europee.

In questo contesto, Schulz e’ stato invitato all’Eliseo dal presidente francese Francois Hollande, per partecipare al vertice dei capi di governo di area socialista, convocato proprio per trovare una linea comune nella partita per i vertici Ue. ”Sono sicuro – ha detto Schulz ai giornalisti al termine del vertice di Parigi – che ci sara’ la designazione del prossimo presidente della Commissione gia’ al Consiglio europeo del 26 e 27 giugno” e che il nuovo capo dell’Esecutivo Ue ”sara’ eletto dal Parlamento europeo il 15 luglio a Strasburgo”.

Schulz ha poi confermato che tornera’ a essere presidente del Parlamento europeo per i prossimi due anni e mezzo, secondo quanto prevede l’accordo raggiunto con la cancelliera tedesca Angela Merkel, che ha garantito l’appoggio del Ppe alla sua rielezione. ”Sono riconoscente ai popolari europei per aver assicurato di essere pronti a votarmi per il nuovo mandato (nei prossimi due anni e mezzo, ndr) alla testa dell’Europarlamento, cosi’ come noi voteremo il candidato del Ppe per il secondo mandato”, nei due anni e mezzo successivi. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K