Siamo già Commissariati dal FMI?

Rischio calcolato: La mia è una domanda.

renzi318 giugno – Vedete le misure su 730 precompilato, fatture elettroniche e sparizione del contante, sono simili alle cure riservate dall’FMI alla Korea del Sud e a Singapore dopo la Crisi Asiatica per sconfiggere il cancro della corruzione.

Oltre a questo furono implementate severissime leggi anti corruzione con pene che arrivano tutt’ora fino all’ergastolo (vero, cioè si esce solo in una bara).

Ai tempi della Crisi Asiatica del 1997 già lavoravo in borsa e leggevo il Sole 24 Ore (ero un praticante) tutti i giorni (no internet non c’era) e ricordo bene il film che ci stanno proponendo Padoan e Renzi. In Asia ha funzionato bene, qui staremo a vedere.

Se siamo commissariati, dovrebbe seguire, come in Korea un sistema centralizzato e Statale di contabilità unificato, ovvero ogni azienda e professionista dovrebbe fare le scritture e tenere le fatture su un database di Stato con un sistema di tenuta conti collegato al Ministero del Tesoro (e all’Agenzia delle Entrate) . Con buona pace dei commercialisti, che finalmente tornerebbero a fare il più utile lavoro di consulenti.

p.s. e non fu rose e fiori, affatto. Tanto che sia i Koreani che tutti gli abitanti dell’Area hanno una discreta avversione per l’FMI e in generale per l’occidente. Comunque ad onor del vero, funzionò. Il punto è che questa roba non è farina del sacco di Pitti Bimbo, proprio no.

p.p.s. conservo ancora una banconota Koreana del 1997, come ricordo dell’evento. Me la regalò uno “speculatore” dell’epoca che fece bei soldini scommettendo sul tracollo valutario.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K