Soldati di Kiev disertano, sui blindati con bandiere russe a Slovyansk

UkraineSlovyansk (Ucraina), 16 apr. (LaPresse/AP) – Un giornalista di Associated Press riferisce di avere visto entrare a Slovyansk, nell’est dell’Ucraina, una colonna di sei veicoli militari da combattimento su cui sventolano bandiere russe. Il reporter Yuras Karmanau ha precisato che gli uomini sui blindati indossano uniformi mimetiche e almeno uno ha affisso su di essa il simbolo dell’Ordine di San Giorgio russo.

Un soldato, che si è identificato come Andrei, ha dichiarato che l’unità fa parte della 25esima brigata dei paracadutisti dell’Ucraina, passata dal lato russo. I militari hanno armi automatiche e lanciagranate. Sono stati salutati entusiasticamente ai posti di blocco dei filorussi alle porte della città.

Cinque blindati con bandiere russe sono arrivati da Stari Gorad a Kramatorsk e sono diretti a Sloviansk, nella regione ucraina orientale di Donetsk. Lo riferisce Vastocni proiect, un giornale online di Donetsk. Ci sono a bordo uomini armati, senza insegne. Secondo il giornale online ucraino Ostrov i blindati con bandiere russe sarebbero stati sottratti all’esercito ucraino da filorussi in mimetica armati. Per l’agenzia russa invece sono gli equipaggi di sei blindati ucraini passati con Mosca.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K