L’Egitto ha ricevuto dall’UE circa un miliardo di euro, soldi buttati

euro-butt18 GIU – Gli aiuti dell’Europa destinati a promuovere il sostegno dei diritti umani in Egitto ”hanno conseguito scarsi progressi” e il principale programma a sostegno dei diritti fondamentali ”si e’ rivelato ampiamente inefficace”. Non usa mezza termini la Corte dei Conti Ue, dopo aver esaminato la spesa degli aiuti all’Egitto fra 2007 e 2013, in particolare nella gestione delle finanze pubbliche e nella lotta contro la corruzione da un lato e a favore dei diritti umani e della democrazia dall’altro.

UE, Ashton: legge sulle Ong ostacola le nostre donazioni all’Egitto

In totale, per il periodo 2007-2013 l’Egitto ha ricevuto dall’Ue circa un miliardo di euro e oltre la meta’ dei soldi sono andati direttamente alla tesoreria egiziana, sotto forma di ‘sostegno al bilancio’. Secondo l’analisi, ad una mancanza di trasparenza e corruzione nella gestione delle finanze pubbliche in Egitto, non e’ seguita alcuna reazione da parte della Commissione europea e del servizio diplomatico Ue. Quanto agli interventi a favore dei diritti umani e della democrazia, il programma ad hoc dell’Ue ”e’ stato ostacolato dall’atteggiamento negativo delle autorita’ egiziane” e secondo la Corte dei Conti Ue le istituzioni europee ”non hanno fatto ricorso all’influenza finanziaria e politica per contrastare tale intransigenza”.

Dopo la rivolta non sono state intraprese iniziative ”di rilievo” per affrontare il problema e ”non si e’ prestata sufficiente attenzione ai diritti delle donne e delle minoranze nel successivo riesame, nonostante la necessita’ cruciale di azioni urgenti per contrastare la crescente ondata di intolleranza”. (ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K