Puglia, epidemiologo Lopalco candidato col Pd: “gioco per vincere”

E’ ufficiale: Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell’università di Pisa, consulente della Regione Puglia per l’emergenza Covid-19, si candida alle elezioni regionali pugliesi al fianco dell’attuale governatore Pd Michele Emiliano e appare assai determinato: “Se gioco una partita, provo a giocarla per vincerla”, dichiara all’Adnkronos Salute.

“Emiliano mi ha chiamato e me lo ha chiesto formalmente”, spiega Lopalco, anche se “al momento non conosco ancora i dettagli. Oggi il presidente presentava le liste e io mi presenterò con la lista civica di Emiliano che si chiama ‘Con'”. E premesso che “saranno i voti quelli che contano”, lo scienziato conferma di aspirare al ruolo di assessore. Ancora nessun accordo, puntualizza, confidando però che “Emiliano mi ha detto: ‘Tu saresti il perfetto assessore alla Sanità'”. “E’ ovvio che il mio è un ruolo tecnico”, ragiona l’epidemiologo.

Anche se “ho sempre avuto una passione politica e non è un mistero che mi riconosco nei valori del centrosinistra”, sottolinea, “non ho mai fatto il politico di professione. Quindi il mio sarà un ruolo tecnico animato da quello che è il senso civico di mettersi a disposizione della comunità, della mia Regione”.

“Sono consapevole dei miei limiti”, aggiunge Lopalco. “Non sono sicuro di avere delle ottime doti di politico, né di essere bravo a raccogliere voti. Non l’ho mai fatto e non so se sarò capace o no di ottenere consensi. Quello che voglio dire ai cittadini è ‘guardate, ho delle caratteristiche, sono un professore di Igiene, conosco la sanità, so come si organizza un sistema sanitario'”. Non solo: “Ho visto e ho toccato con mano che cosa significa gestire un’emergenza in Puglia, con le forze che abbiamo in campo, e oggettivamente qualche idea per migliorare questo sistema me la sono fatta”, assicura. “E’ questo – conclude lo scienziato – il volto con cui mi presento a chi mi vorrà votare”.  adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K