Coronavirus, Merkel: Germania solidale ma nell’ambito dei Trattati UE

“La Germania non solo vorrebbe essere solidale, ma lo sarà. Deve però esserlo nella cornice degli attuali trattati europei, e con uno sguardo a tutti gli Stati europei”. Lo ha detto Angela Merkel a Berlino, rispondendo a una domanda sul consiglio europeo di giovedì prossimo e sulla pressione per gli eurobond. “Io dico sempre che alla Germania le cose non possono andar bene se non vanno bene all’Europa”, ha aggiunto.  “Si può anche discutere di nuovi trattati (Eurobond, ndr), ma servono due tre anni per trovare soluzioni. E in questa pandemia abbiamo bisogno di soluzioni veloci”.

Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel, rispondendo a una domanda sul consiglio europeo di giovedì prossimo, e sulla pressione sugli eurobond. Risposte rapide, cambiamenti in ambito trattati – Sono necessarie “risposte rapide” per i Paesi più colpiti dal coronavirus, ha detto Angela Merkel, aggiungendo che “è evidente che stiamo parlando di una pandemia e non di errori nella gestione economica” dei vari bilanci nazionali. “Ho sempre detto che il nostro faro è la solidarietà e che la Germania starà bene se starà bene l’Europa tutta, e mi addolora doverlo sempre sottolineare”, ha affermato ancora la cancelliera.

A livello Ue “abbiamo gia’ un pacchetto di 500 miliardi negoziato dai ministri delle Finanze”, ha sottolineato ancora Merkel, secondo la quale “certo il bilancio Ue non sarà come avevamo previsto, e questo vale per tutti, ma i cambiamenti saranno considerati nell’ambito dei trattati, mentre noi ora abbiamo bisogno di risposte rapide”.

Pechino faccia trasparenza su genesi covid-19 Infine la Cancelliera tedesca ha esortato il governo cinese alla massima trasparenza sulla genesi del nuovo Coronavirus. “Più la Cina rende conto in modo trasparente della genesi di questo virus – ha dichiarato in conferenza stampa – meglio sarà per tutto il mondo, in modo da trarne le giuste le lezioni”. http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/coronavirus-merkel-germania-sara-solidale-entro-trattati-ue-d67293fc-c4c1-41c6-a940-3574521d7002.html

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Coronavirus, Merkel: Germania solidale ma nell’ambito dei Trattati UE

Comments are closed.