Coronavirus, Merkel: ”Mes può creare sicurezza per tutti”

“L’Europa si trova davanti alla più grande prova dalla sua nascita”. Lo ha detto la Cancelliera Angela Merkel a Berlino in conferenza stampa. “Una grande prova per la salute, tutti i membri sono colpiti. Uno shock simmetrico, come si dice in gergo tecnico”, ha sottolineato. “È interesse di tutti e della Germania che l’Europa ne esca forte”. “Avremo bisogno – ha detto – di un programma di ricostruzione dopo questa difficile cesura, anche a livello europeo, non solo a livello delle nazioni. E anche qui la Germania è pronta a fare la sua parte”.

La Merkel è tornata a parlare del Mes nel quale – ha detto – ci sono “linee di credito precauzionali che sono legate a condizionalità minime”. “Questo permette di creare sicurezza per tutti”, ha affermato. La Cancelliera ha poi citato la possibilità di ricorrere nei trattati al titolo dedicato alle calamità naturali – la pandemia è un caso analogo, ha affermato – e la proposta “Sure” fatta dalla Commissione europea.

All’Eurogruppo “stiamo convergendo su alcune misure ma dobbiamo essere chiari che uno strumento di bilancio comune è necessario se vogliamo evitare un impatto asimmetrico della crisi”, ha detto il commissario agli Affari economici Paolo Gentiloni. “Per me è cruciale costruire la consapevolezza che questo” forte stimolo di bilancio “dovrebbe avere contributi nazionali ma anche europei”, e “questo strumento comune deve essere messo in campo presto, non fra due anni”, come fu per il piano Marshall. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K