Aiuti coronavirus, 40% dei buoni pasto andrà agli immigrati

Antonella Aldrighetti per “il Giornale”  –  La solidarietà del governo giallorosso ancora una volta strizza l’ occhio ai cittadini extracomunitari iscritti nelle anagrafi comunali. Infatti stando agli ultimi dati diffusi dai Caf (Centri di assistenza fiscale) la popolazione più in linea con i requisiti per incassare il voucher per la spesa alimentare è proprio quella straniera, che secondo stime prudenti è tra il 30 e il 40% di tutti gli aventi diritto, scremando chi percepisce reddito o pensione di cittadinanza senza essere italiano.

Per semplificare le procedure per richiedere il voucher le grandi città (Milano, Bologna, Torino, Roma, Bari, Napoli, e Reggio Calabria), si sono affidate a uno strumento tanto semplice quanto facile da usare in modo fraudolento: l’ autocertificazione. Ciascun iscritto all’ anagrafe, compresi i richiedenti asilo, potrà compilare a partire da questa mattina un modulo e inviarlo via posta elettronica o fax, specificare le proprie credenziali al numero di telefono dedicato e precisare se vorrà ricevere il voucher su un conto corrente bancario o postale riportando l’ Iban oppure la stessa cifra in buoni spesa indirizzati al proprio domicilio.

Ogni Comune che accetterà l’ autocertificazione ha promesso controlli a campione. Ma per coloro che sceglieranno i buoni spesa sarà facile aggirare eventuali controlli: chi vorrà barare sui requisiti sociali e incassare il bonus non rischierà prelievi forzosi sul conto bancario. Quanto ai controlli a campione, saranno possibili solo se l’ Inps consentirà verifiche veloci e capillari su tutti i percettori di voucher.

Lunedì il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha voluto anticipare di un giorno la procedura per richiedere i buoni spesa. E il sito del Comune è stato preso d’ assalto: 11 mila le richieste di aiuto, pari a 4 al minuto. E per uscire dall’ impasse è stato deciso di bloccare le iscrizioni fino a lunedì 6 aprile.

In questi giorni che restano si avvierà la verifica. «Evitiamo che qualche sciacallo provi a intrufolarsi» la chiosa di Orlando. E tra le strade possibili per l’ erogazione dei soldi: buoni pasto, carta prepagata, convenzione con catene di supermercati.

Già perché in ultima istanza se i primi voucher saranno erogati a metà aprile ce ne potrebbe essere un’ altra ondata alla fine del prossimo mese e di uguale entità.

Caritas, aumenta richiesta di cibo fino +50%

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K