La UE deciderà quali attività economiche sono ‘verdi’

Valdis Dombrovskis, European Commission Vice-President EPA/OLIVIER HOSLET

BRUXELLES, 6 DIC – Primo accordo in Ue sulle misure proposte dalla Commissione europea lo scorso anno per creare una “tassonomia”, cioè i criteri che determineranno quali attività economiche sono verdi.

“Sono felice che si sia raggiunto un compromesso. Servono investimenti massicci per passare ad un’economia neutra per il clima. L’emergenza climatica non ci lascia scelta se non agire adesso”, ha detto il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis. Questa ‘lista verde Ue’, o tassonomia, “aiuterà a sbloccare i miliardi di euro che servono per rendere l’Europa il primo continente neutro per il clima entro il 2050”, spiega il vicepresidente, sottolineando come sia in linea con l’ambizione della nuova Commissione a finanziare la transizione verde.

La lista chiarirà agli investitori istituzionali, cioè asset manager, assicurazioni, fondi pensione, o consulenti finanziari, come integrare gli obiettivi ESG (environmental, social and governance) nei loro processi decisionali. ANSA

Riscaldamento globale, UE: “Il valore dei terreni agricoli italiani potrebbe crollare”

Caldo e siccità, Ue lancia l’allarme: “Il valore dei terreni agricoli italiani potrebbe crollare”. L’Italia potrebbe essere il Paese europeo più colpito dalla perdita di valore dei propri terreni agricoli legata al riscaldamento globale e all’aumento della siccità. È quanto afferma un rapporto dell’Agenzia Ue per l’ambiente (Eea), che ha messo nero su bianco gli…

Migranti, Bulgaria: treno merci rimandato in Grecia

  La polizia di frontiera bulgara ha fermato un treno merci, rimandandolo in Grecia per un sospetto di traffico dei migranti. Lo riporta il portale bulgaro Novinite citando fonti ufficiali e precisando che il fatto è accaduto durante il fine settimana nella località di Kulata. Secondo quanto annunciato dalla polizia locale, sono state identificate delle…

Documentario – La Grande Truffa del Riscaldamento Globale

sottotitolato in Italiano il documentario dell’emittente britannica Channel 4 che smonta la teoria del “riscaldamento globale causato dall’uomo

Firmato l’accordo: 100 miliardi di $ all’anno per la lotta al riscaldamento globale

  FINANZIAMENTI – L’articolo 9 chiede ai Paesi sviluppati di “fornire risorse finanziarie per assistere” quelli in via di sviluppo, “in continuazione dei loro obblighi attuali”. Piu’ in dettaglio, il paragrafo 115 della decisione “sollecita fortemente” questi Paesi a stabilire “una roadmap concreta per raggiungere l’obiettivo di fornire insieme 100 miliardi di dollari l’anno da…

 

Condividi