Trecate: giardino intitolato a Oriana Fallaci

Condividi

 

La “Giornata internazionale della donna” ricorda sia le conquiste sociali, economiche e politiche sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora oggi vittime in tutto il mondo. L’8 marzo sottolinea con forza la necessità di uguaglianza di diritti tra uomini e donne e le Nazioni Unite si sono poste come obiettivo il raggiungimento della piena parità tra i sessi entro il 2030.

Il Comune di Trecate ha celebrato la “Giornata internazionale della donna” con molteplici iniziative volte a sottolineare l’impegno dell’Ente nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere (sia fisica, sia psicologica).

A seguito della mozione presentata dalla Consigliera comunale Fortunata Dattrino, venerdì 8 marzo è stato intitolato il giardino di via Novara, angolo via Montello, alla giornalista e scrittrice Oriana Fallaci.

  L’Amministrazione comunale

La mozione presentata nel luglio 2018

MOZIONE PER INTITOLARE UN PARCO AD ORIANA FALLACI NELLA CITTA’ DI TRECATE

  • Sono trascorsi 12 anni dalla sua scomparsa, avvenuta precisamente il 15 settembre 2006, e dedicarle una via, una piazza od un parco nella nostra Città è sicuramente un doveroso omaggio per chi come lei si è sempre battuta per gli ideali in cui credeva.
  • Tutti le hanno riconosciuto di essere stata una grande giornalista e di aver concentrato e dedicato la propria vita nella ricerca della verità. Quella verità che, più era scomoda, più Lei la ricercava attraverso interviste a uomini e donne “potenti”, che sicuramente non l’hanno mai intimorita.

 

  • Spesso le si riconosce il suo impegno politico e di inviata di guerra, ma attraverso questa mozione si vuole portare in rilievo anche il suo aspetto umano, riscontrato leggendo i suoi libri dove si percepisce l’amore che ha per la scrittura, che la induce a periodi di evasione totale dalla vita quotidiana: il risultato è fantastico, i suoi libri si leggeranno per sempre, ieri, oggi e domani.
  • Anche quando la vita le presenta difficoltà personali, come la perdita del figlio che portava in grembo (il suo unico figlio), lei riesce a scrivere un libro bellissimo, “Lettera ad un bambino mai nato”, o quando scopre di essere malata di un tumore scrive le sue paure, le sue ansie, per dimostrarci che è certamente una scrittrice capace, ma con un cuore e un anima.
  • Attraverso i suoi libri le donne possono imparare molto e i sottoscritti si impegneranno affinché i suoi libri siano sempre letti dai giovani Trecatesi.

Per tutto quanto in premessa, si impegna il Sindaco e l’Amministrazione comunale affinché

  • vengano intitolati ad Oriana Fallaci i Giardini siti in Via Novara, angolo Via Montello.

Con la presente si richiede che la mozione venga inserita nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

Primo firmatario – Dattrino Fortunata

Condividi l'articolo

 



   

Commenti chiusi

ImolaOggi.it
non riceve finanziamenti e non ha padroni.
Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere
la nostra indipendenza.

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

Donazione tramite banca
IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal



Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2019 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -