Germania, mancano conducenti di treni: al via corsi speciali per migranti

Certificato di lingua, patente di guida e via. La Germania lavora per integrare i richiedenti asilo fornendo loro un lavoro come conducenti ferroviari. Il land di Baden-Wurttemberg, nel sud-ovest della federazione, è intenzionato a colmare la carenza di posti di lavoro con i non-tedeschi. La necessità di trovare una sistemazione a 44mila richiedenti asilo e lo scarso interesse per la professione dei nazionali che non vogliono salire nella cabina di comando hanno condotto il governo locale a predisporre la speciale strategia.

Il ministero dei Trasporti di Baden-Wurttemberg ha fatto sapere che nel giro di quindici mesi si renderà necessaria l’assunzione di circa mille nuovi conducenti ferroviari per garantire la continuità del servizio su rotaia. Il turn-over vedrà l’amministrazione locale investire in corsi di lingua e di formazione professionale. Chi avrà una buona conoscenza del tedesco potrà accedere alla scuola-guida per i convogli. La speciale politica sarà finanziata dal Land e dalle compagnie di trasporto, che divideranno i costi necessari.

Circa 1,4 milioni di rifugiati sono entrati in Germania solo tra il 2015 e il 2017. Si tratta principalmente di persone provenienti da Medio Oriente e Nord Africa. Il programma annunciato per la formazione di nuovi macchinisti dovrebbe partire entro la fine dell’anno e potrebbe anche far fronte alle carenze nella costruzione di binari e nel personale di officina. Si tratta di un esperimento, che se tutto va bene potrà fungere anche da esempio.

“Questa iniziativa – spiega Christian Rauch, direttore del dipartimento regionale dell’Agenzia federale per l’impiego della Germania – potrebbe incontrare un grande interesse in altri settori, alla ricerca di lavoratori qualificati tra i rifugiati”.

http://europa.today.it

Choc nell’esercito tedesco: soldati si arruolano nell’Isis –  Speriamo che non accada tra i conducenti di treni

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K