Sequestro conti Lega, giudice Nordio: “Ha ragione Salvini, è atto politico”

“Ha ragione Salvini che parla di atto politico”, lo ha dichiarato Carlo Nordio, in un’intervista a QN in cui definisce “pericoloso” il protagonismo di chi indaga. Così l’ex procuratore aggiunto di Venezia ha commentato il sequestro conservativo da 49 milioni di euro disposto dal Tribunale di Genova sui beni della Lega Nord dopo la condanna di Umberto Bossi e l’ex tesoriere Francesco Belsito per i rimborsi elettorali.

“Bisogna andarci cauti con provvedimenti di questo tipo – ha spiegato – che incidono sullo svolgimento della dialettica politica. Vanno adottati solo se strettamente necessari: non mi pare che lo fossero. Così si rischia di alterare il gioco democratico. In questo senso, ha ragione Salvini che parla di atto politico”. Più in generale ha poi affermato che “la politica deve recuperare fiducia in se stessa se vuole ristabilire il primato sull’azione giudiziaria, altrimenti restera’ subordinata alla magistratura, come succede dal 1993, ovvero da quando è scoppiata Mani Pulite”.

Le dichiarazioni di SalviniIl sequestro di 49 milioni di euro alla Lega è “una follia. L’eventuale erroneo uso da parte del tesoriere della vecchia dirigenza ammonta a poco più di 300mila euro. Giurisprudenza alla mano, una volta condannato in via definitiva doveva restituire quelli. Da 300mila a 48 milioni balla molto…”. Così aveva dichiarato in giornata segretario della Lega. “Non abbiamo una lira, da due anni non riceviamo alcun finanziamento pubblico. Se qualcuno ha sbagliato, vadano a chiedere a questo qualcuno e non a noi”. La Lega non si è costituita parte civile nel processo del Tribunale di Genova contro Umberto Bossi e Francesco Belsito da cui è derivato il sequestro di 49 milioni di euro “perché contavamo che in Italia ci fosse giustizia, ci ritenevamo parte lesa”.

“Sono sicuro che alla fine ci daranno ragione – ha spiegato Salvini – ma non vorrei che fosse troppo tardi”. “Non vorrei – ha aggiunto – che i giudici ci dessero ragione tra un anno o due anni” a elezioni avvenute, quando la Lega ormai non sarà più in grado di operare. “È in evidente attacco politico – ha spiegato -. Non è che qualcuno vuole bloccare la Lega perché sta crescendo troppo?”. “Sui conti della Lega oggi ci sono 30 mila euro – ha sottolineato Salvini – stanno sequestrando soldi che sono stati recuperati da militanti” nelle feste del Carroccio “vendendo salamelle e friggendo patatine”. Per Salvini l’iniziativa del Tribunale di Genova è “in perfetto stile fascio comunista e mette fuori legge un partito che rappresenta alcune decine di migliaia di cittadini italiani”. “Questo – ha concluso – è un esproprio proletario”.

“Per la scelta politica di un giudice ci sono milioni di persone che rischiano di rimanere senza voce. Sembra di essere su scherzi a parte ma è la realtà. Qui non si parla di toghe rosse ma ultrarosse”. Lo dice il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, a Radio Padania in merito al blocco dei fondi del partito. “E’ chiaro – aggiunge – che a Pontida dovremo fare delle scelte importanti ed impegnative”. Quello che è successo “neanche in Turchia o in Venezuela. Pensate – continua Salvini – se l’attività del terzo partito nazionale fosse bloccata in Francia o in Germania. È una cosa che quando la racconto ai miei colleghi del parlamento Ue non ci credono. Vediamo se qualcuno avrà la dignità di correggere questo errore”, aggiunge.

“Piaccia o non piaccia a questo giudice noi arriveremo a governare. Noi vinceremo e cambieremo l’Italia a partire dal sistema della giustizia che è folle. Siamo trattati peggio dei mafiosi perché facciamo paura”.

.lapresse.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

4 thoughts on “Sequestro conti Lega, giudice Nordio: “Ha ragione Salvini, è atto politico”

  1. Se ne rendono conto solo ora? Dopo tutto quello che hanno fatto per eliminare Berlusconi. Ma governano con i giustizionalisti.

  2. Di Pietro numero due per rovinare l’Italia una seconda volta. Se fossero seri seguesterebbero tutti i loro beni fatti con il loro stipendio pagato con le ns.tasse.

  3. Urge trovare banca ,presta lega nord 50 milioni senza interessi, restituzione 500mila annuale,buona pace di tutti.

  4. Quello che mi disgusta è sapero che il vero colpevole ditutta sta storia è un solo uomo , che allora era segretario della lega e tesoriere.Oggi inveve è Senatore, con una condanna alle spalle. Ma come cazzo funziona questa legge, invece di essere in galera è senatore della repubblica.Lasciate in pace Salvini, che sta facendo un ottimo, lavoro. Forza Lega Svini.

Comments are closed.