Meningite C, nuovo caso a Livorno: grave un 54enne

 

E’ ricoverato a Livorno, nel reparto di malattie infettive dell’ospedale cittadino, un uomo di 54 anni colpito da meningite da meningococco C. Le sue condizioni, riferisce una nota della Usl Toscana Nord Ovest, “sono serie e la prognosi riservata”.

“Il paziente – spiega una nota della Asl – si è presentato al Pronto Soccorso e da qui sono partiti gli accertamenti che hanno portato alla definizione della diagnosi. Le verifiche effettuate da parte del dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica, in collaborazione con i parenti dell’uomo, hanno portato ad individuare esclusivamente nella cerchia dei familiari l’opportunità di eseguire la profilassi antibiotica che, lo ricordiamo, è prevista solo in caso di contatti ravvicinati e prolungati”.

meningite

Sarà dimessa, invece, in giornata dal reparto di malattie infettive dell’ospedale Santo Stefano la giovane di 20 anni di età, residente a Prato a cui era stata diagnosticata lo scorso 1 gennaio un’infezione da meningococco C, confermato dal laboratorio del Meyer. Lo rende noto l’Azienda Usl Toscana Centro. La giovane farà quindi ritorno a casa oggi in condizioni di salute stabili.

Migliora, intanto, anche il bimbo di 3 anni che frequenta la scuola materna Mariaheim di Bolzano, colpito dalla meningite. Il primario di Pediatria, Lydia Pescollderungg, fa sapere che era stato deciso il trasferimento all’ospedale di Vicenza in via precauzionale perché il San Maurizio non dispone della terapia intensiva pediatrica. “Il piccolo migliora e stiamo valutando, d’accordo con i genitori, il suo rientro all’ospedale di Bolzano”. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K