A Catania nuova sede europea per la gestione dei migranti

 

frontex-catania-alfano

“Da Catania e dall’Italia intera parte un messaggio chiaro per l’Europa unita, che dovrà essere capace di coniugare sicurezza e solidarietà”. Così il presidente della commissione ambiente, sanità e sicurezza alimentare del Parlamento europeo, Giovanni La Via (Ncd-Ppe), sull‘inaugurazione della nuova sede della Task force regionale europea per la gestione dei migranti (Eurtf) in Sicilia.

“La sede di Frontex a Varsavia – prosegue l’eurodeputato – era nata sulla base di esigenze diverse, mentre adesso il Mediterraneo è teatro di questo fenomeno”. Da Catania, precisa La Via, si lavorerà “in stretto contatto con gli ufficiali di collegamento di Europol, Eurojust e dell’EASO, l’Ufficio europeo d’asilo”, per creare “condizioni di sviluppo e democrazia nei Paesi del Mediterraneo, nonché sui campi di accoglienza“.

Secondo La Via, è necessaria “una strategia europea per la gestione dell’emergenza”, che segua la linea dettata dal migration compact, il documento che il governo italiano ha trasmesso all’Ue, “che consentirà, se sostenuto dagli altri Stati membri, una gestione dei flussi sostenibile attraverso una cooperazione mirata e rafforzata coi Paesi terzi di provenienza e di transito”. “Da Bruxelles – conclude l’eurodeputato – abbiamo fatto sentire la nostra voce affinché Catania avesse il riconoscimento che la Sicilia intera ha dimostrato di meritare”. (ANSA).

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K