Migranti, Alfano: replicare l’accordo Ue-Turchia anche con la Libia

 

alfano2BRUXELLES – “Io credo che sia stato giusto fare questo accordo” tra Ue e Turchia, “credo che sia una buona soluzione quella di continuare a collaborare e credo che il modello dell’accordo tra Ue e Turchia, quando ce ne saranno le condizioni, potrà essere replicato anche in Libia”. Lo dice Angelino Alfano arrivando al Consiglio dei ministri degli esteri europei a Lussemburgo.

Presidenza Ue, su Libia non copiare intesa Turchia

“I Paesi che stanno di fronte all’Italia non sono come la Turchia, quindi non si può copiare il modello d’accordo sancito con Ankara, ma lavorare contemporaneamente su più fronti”. Lo ha detto Klaas Dijkhoff, ministro dell’Interno olandese, a nome della presidenza di turno Ue, arrivando al Consiglio dei ministri degli Interni a Lussemburgo. “Ora – ha aggiunto – dobbiamo operare su tre direzioni nello stesso momento: applicare l’accordo con la Turchia, stabilire una guardia costiera e tutti gli strumenti utili in modo da avere un migliore controllo l’influsso verso l’Italia. E infine lavorare a soluzioni più efficaci per avere un migliore sistema di asilo comune europeo”.

Germania, bene metodo Turchia per altre rotte

“L’accordo con la Turchia sta facendo effetto, la migrazione illegale viene sostituita da quella legale. Il metodo e’ giusto anche per le rotte alternative ma la realizzazione è complicata e bisogna lavorare su questo aspetto”, così il ministro dell’Interno tedesco Thomas de Maiziere a margine del consiglio Interni Ue. “Su questo – spiega – l’Italia avrà di sicuro un ruolo guida”. ANSAMED

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K