“Errata la valutazione dei crediti inesigibili delle banche italiane”

 

BCE - CopiaL’On. Borghezio ha inviato in data odierna alla BCE l’interrogazione di cui si riporta il testo integrale:

“Nel fallimento pilotato delle banche italiane Popolare dell’Etruria, Banca Marche, Carife, Cari-Chieti si è notato che il valore dei crediti inesigibili era stato abbassato a meno di un quinto. Le banche in questione avevano già svalutato i prestiti in default a 40cents. su ogni euro, ma questa procedura, coordinata con la UE, aveva peggiorato la stima nei bilanci. Ogni euro di prestiti a una famiglia o a un’azienda insolvente valeva a quel punto 17,5cents. Il segnale di una possibile applicazione di un trattamento simile anche al valore dei ca. 200 miliardi di crediti inesigibili del complesso delle banche italiane contribuì ad innescare perdite di borsa del 40%.

Ci si accorge oggi dalla presentazione sul bilancio delle “nuove” banche sorte dopo il fallimento che le predette sofferenze valgono in realtà circa 5 cents di più per ogni euro, valore ben più positivo di quello inizialmente stabilito in coordinamento con la UE che ha chockato l’intero sistema. Nelle banche italiane, dunque, vi sarebbero 10 miliardi di perdite in meno del preventivato, ma la considerazione dell’acquisto da parte di fondi salva-banche di un sistema di sofferenze gonfiate potrebbe portare a nuove drammatiche distorsioni del mercato.

Non ritiene la BCE di dover porre chiarezza nel sistema bancario italiano per evitare nuovi tracolli e di intervenire per individuare le responsabilità di una valutazione dannosa per l’intero sistema bancario?

On. Mario Borghezio

Deputato Lega Nord al P.E.

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K