Cremona (giunta Pd) nega una via per Oriana: “E’ una figura che divide”

 

oriana-fallaci“No a via Oriana Fallaci”. Il Comune di Cremona (guidato da una giunta di sinistra) ha bocciato la proposta di 130 cittadini di intitolare alla scrittrice una strada della città. Il motivo? Oriana è “una figura che divide”. La proposta, come riporta il Giornale, è stata bocciata quasi all’unanimità dalla Commissione Toponomastica.

Giuseppe Vigliotta, promotore della petizione, ha detto che “la richiesta è stata accantonata con un motivo ridicolo: il nome e le opere della Fallaci sarebbero troppo divisive”.

L’assessore ai Servizi demografici Rosita Viola (Sel), ha motivato così la scelta della Commissione: “Premesso che non esistono praticamente più strade o giardini da intitolare e che, come prevede la normativa, non sono trascorsi dieci anni dalla morte della Fallaci, stiamo parlando di un nome che ha fatto discutere. E io mi sono trovata d’accordo con gli esperti che siedono in Commissione”.

Sul tema, in ogni caso, dovrà esprimersi anche la giunta.

today.it



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -