Olanda: “No” all’associazione dell’Ucraina alla UE, sconcerto in Europa

 

proshenko2

Il premier olandese Mark Rutte tace. E a chi gli chiede ancora e ancora cosa succederà dopo il “No” del referendum sull’accordo di associazione dell’Ucraina all’Unione europea, ripete che “l’ha già detto”, che “tutti i commenti sono già stati fatti e nei prossimi giorni settimane e mesi, si lavorerà per trovare una soluzione”.

Festeggiano gli euroscettici, che considerano questo “No” una vittoria, ovvero l’inizio della fine per l’Unione europea come twittato dal leader euroescettico Geert Wilders. Il risultato ha galvanizzato tutte gli omologhi nell’europarlamento che rilanciano l’appuntamento del Brexit, il referendum in Gran Bretagna sulla permanenza nell’Unione europea, considerata l’occasione per un nuovo decisivo trionfo.

Margaritis Schinas, portavoce presidente Commissione europea: “Mi avete chiesto come sta il presidente Junker, credo di poter dire solo che è triste”. (euronews)

L’Ucraina comunque non getta la spugna, ha fatto sapere il presidente Poroshenko. “Voglio sottolineare che questo referendum, in conformità alla Costituzione e alla legislazione dell’Olanda, ha soltanto carattere consultivo. La palla resta nelle mani del governo, del Parlamento e dei politici olandesi. Sono sicuro dal punto di vista strategico che quanto accaduto non sarà un ostacolo sul cammino dell’Ucraina verso l’Europa”, ha dichiarato il capo di stato ucraino in una nota.

Poroshenko ha aggiunto che l’Ucraina non rinuncerà alla sua integrazione europea “che è la via verso la modernizzazione dello stato ucraino, verso il rafforzamento della sua indipendenza” e inoltre il “no” degli olandesi è prima di tutto diretto contro l’Ue, perché gli organizzatori del referendum hanno voluto attaccare “l’unità dell’Europa”. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Olanda: “No” all’associazione dell’Ucraina alla UE, sconcerto in Europa

  1. L’Impero Romano, si allargò con altre ideologie … faceva trattati con i confinanti di non aggressione , ed in caso di aggessione di un terzo partecipava e partecipavano tutti gli altri.!
    Si allargò enormemente l’Impero Romano . Và visto sotto altre spoglie ; TUTTI DESIDERANO VIVERE IN PACE,- PURTROPPO un ideologia “stantia” con il progresso : Morte tua Vita Mea.!

Comments are closed.