Firenze: zecche al secondo piano della galleria, disinfestazione agli Uffizi

 

nardella

Disinfestazione agli Uffizi contro le zecche. Sabato pomeriggio la presenza dei parassiti è stata segnalata da uno dei custodi vicino agli infissi delle finestre della sala 19 al secondo piano della galleria. Immediatamente è scattato l’allarme ed è partito il protocollo di sicurezza del museo, che ha comportato la chiusura di cinque sale (dalla 19 alla 23) del secondo piano per precauzione.

Ieri mattina, giornata di chiusura degli Uffizi per riposo, è stata fatta la disinfestazione e il problema è stato risolto. Oggi regolarmente i visitatori hanno potuto entrare nelle cinque sale.

Con un comunicato la direzione degli Uffizi ha poi precisato i fatti. Nel pomeriggio di sabato 2 aprile, alle ore 14.22, alcuni addetti alla vigilanza del primo corridoio della Galleria hanno segnalato la presenza di zecche in prossimità della finestra della sala 19.

Dopo aver verificato la situazione, in meno di 20 minuti la sala interessata e quelle adiacenti (cioè fino alle numero 23) sono state chiuse al pubblico. Dopo una successiva verifica effettuata nella mattinata di domenica 3 aprile, in seguito a cui è stata confermata la presenza dei parassiti solo nella sala 19, è stata decisa la disinfestazione dei locali (tutte e cinque le sale) che è stata effettuata nella mattinata di ieri, lunedì 4 aprile, a museo chiuso e secondo il protocollo esistente. Le sale degli Uffizi oggetto dell’intervento sono state regolarmente aperte questa mattina. ADNKRONOS

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K