Il piano ONU per l’unità nazionale è fallito ma la UE regala 100 milioni di euro “alla Libia”

C’è anche un ruolo guida per l’Italia nel piano europeo per gli aiuti a immediato, medio e lungo termine al governo di unità nazionale che è stato sottoposto oggi dai servizi di Federica Mogherini al Cops, il comitato politico per la sicurezza e la difesa della Ue. Nelle 10 pagine della ‘Nota informativa agli Stati membri’, è ribadita la disponibilità di un pacchetto di 100 milioni di euro per una serie di programmi, che comprendono aiuti per ricostruire la pubblica amministrazione, ma anche per la salute e per i media.

mogherini

Libia: Parlamento di Tobruk boccia piano Onu per il governo di unita’ nazionale

Nei piani di aiuti per la sicurezza è indicato che la cellula di collegamento e programmazione della Ue che lavora a Tunisi (Eulpc) ha preparato una bozza concettuale per una “possibile missione internazionale di assistenza” la cui pianificazione operativa è stata affidata all’Italia. E’ anche prevista l’estensione del mandato di Eulpc fin o a ottobre 2016.

Nel documento del Servizio di azione esterna, gli impegni Ue per la sicurezza sono scadenzati in tre diverse fasi. Nella primissima fase dopo l’eventuale insediamento del governo di unità nazionale è previsto che “sia (la missione dell’Onu) Unsmil a condurre il coordinamento iniziale” per la sicurezza e si afferma che “una missione internazionale di assistenza, se politicamente accettabile per i libici, avrà bisogno di qualche tempo per essere dispiegata e resta la sfida di come provvedere al meglio il supporto alla sicurezza del Governo di unità nazionale nelle prime settimane vitali”. Una terza ed ultima fase potrebbe consistere nella pianificazione e attuazione di attività a lungo termine per la riforma del settore della sicurezza, per il disarmo e per lo sminamento.(ANSAmed).

Il Parlamento di Tobruk “non ha né approvato né bocciato” il piano dell’inviato dell’Onu Bernardino Leon sulla Libia. Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, aggiungendo che il presidente della stessa assemblea “ha deciso di non sottoporre la proposta al voto della Camera dei rappresentanti”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K