Pd: 5 milioni di euro per la pista ciclabile Bologna-Verona

Ciclabile Bologna-Verona su ex tracciato ferroviario: approvato emendamento, 5miln in arrivo

La Commissione Ambiente del Senato, nei giorni scorsi, ha approvato l’emendamento al Collegato Ambientale presentato dai senatori emiliani del PD Claudio Broglia e Stefano Vaccari che stanzia, dal 2016, cinque milioni di euro per la realizzazione, sul vecchio tracciato della ferrovia, di un percorso ciclo-pedonale che collegherà Bologna a Verona. Il percorso fa parte della cosiddetta ciclopista del Sole “Eurovelo 7”, la rete di piste ciclabili internazionali che collegherà l’Europa. Questa la dichiarazione dei senatori Broglia e Vaccari:

“Un’ottima notizia per il nostro territorio e per la mobilità sostenibile. La Commissione Ambiente ha approvato il nostro emendamento al Collegato Ambientale che individua i fondi per la realizzazione, sul vecchio tracciato della ferrovia, di un percorso ciclo-pedonale che collegherà Bologna a Verona.

I fondi sono destinati alla Regione Emilia-Romagna per il recupero e la riqualificazione del vecchio tracciato ferroviario dismesso ad uso ciclo pedonale in modo da collegare i centri abitati dislocati lungo l’asse ferroviario e incentivare la mobilità sostenibile, promuovere i trasferimenti casa-lavoro e favorire il ciclo-turismo verso le città d\’arte della Pianura Padana attraverso il completamento del corridoio europeo Eurovelo 7.

L’Emilia-Romagna, in questi anni, si è fatta promotrice di un apposito accordo di programma che ha coinvolto le province di Modena e Bologna e tutti i Comuni interessati dal passaggio della ex ferrovia. Il progetto Eurovelo, come è noto, è una rete di piste ciclabili internazionali che interconnetterà l’Europa. Il tratto italiano è lungo 1970 km: la tratta finanziata, grazie al nostro emendamento, servirà a completare il collegamento emiliano-veneto sul sedime della ex ferrovia dismessa”.

.bolognatoday.it/green



   

 

 

Commenti chiusi

ImolaOggi.it
è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait.
Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Consigliati

Avvertimento al mondo: la follia degli USA e della NATO

Barack Obama, Anders Fogh RasmussenHerbert E. Meyer, un pazzo che per un periodo aveva  occupato il ruolo di assistente speciale del direttore della CIA durante l’amministrazione Reagan, ha scritto un articolo invitando all’assassinio del presidente russo Vladimir Putin. Se dobbiamo “farlo uscire dal Cremlino con i piedi in avanti e un foro di proiettile nella nuca, non avremmo problemi”.

Siamo in balia di criminali pronti a “schiacciarci” letteralmente per i loro interessi

merkel-draghi... ‘tu puoi mettere i tuoi piedi sul collo dei greci, se è quello che volete”. Ma dovete mandare un messaggio di rassicurazione all’Europa e al mondo che lo farete insieme e non divisi mentre date questa lezione ai greci.  Li schiacceremo’ era l’atteggiamento di tutti loro

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -