Traffico internazionale di stupefacenti, 8 africani arrestati a Torino

Otto persone di origine africana sono state arrestate dalla polizia di Torino per traffico di stupefacenti. L’indagine, avviata dopo la denuncia della madre di un tossicodipendente, ha portato alla scoperta di un grosso traffico di droga tra i paesi produttori centroamericani e l’Italia, attraverso l’Africa subsahariana.

Si è conclusa con otto arresti e altrettanti ordini di custodia cautelare nei Paesi d’origine l’operazione San Rocco contro il traffico internazionale di stupefacenti tra Sudamerica e Torino, con transito in Africa centrale. L’inchiesta, condotta dalla polizia del capoluogo piemontese e coordinata dal pm Paolo Scafi, ha portato negli ultimi due anni a 25 arresti e al sequestro di 56 chili di cocaina e sei di eroina. Si tratta in quasi tutti i casi di nigeriani e ghanesi che ingerivano ovuli.

Gli agenti hanno sequestrato carichi di droga confezionati in ovuli, inghiottiti e trasportati dai corrieri, altri nascosti in auto provenienti dalla Francia e altri ancora al seguito di marinai sbarcati da navi arrivate a Gioia Tauro da Panama. L’ordinanza di carcerazione ha interessato altre otto persone che ora si trovano in Africa. Per loro sono gia’ state avviate le relazioni internazionali per l’esecuzione dei provvedimenti.(AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K