Terremoto Nepal, Protezione civile: in partenza team di esperti italiani

nepal

 

Il Governo italiano – dice una nota –  risponde alla richiesta di intervento lanciata dal Governo del Nepal alla comunità internazionale attivando il proprio sistema di protezione civile nell’ambito del meccanismo europeo, e inviando sul posto già nelle prossime ore un primo di team di valutazione coordinato da personale del Dipartimento della Protezione Civile in raccordo con i colleghi di Bruxelles e composto anche da tecnici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Nella giornata di domani 27 aprile 2015, poi, partiranno due esperti del Gruppo di Chirurgia d’Urgenza (GCU) di Pisa, specializzato per interventi in contesti di crisi. Compito degli esperti italiani sarà valutare e predisporre l’invio di team tecnici e sanitari per contribuire al soccorso delle popolazioni colpite dal forte terremoto.

In contemporanea è in partenza un team dell’Unità di Crisi della Farnesina per la tutela dei connazionali. (fonte: Dipartimento Protezione Civile)

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, nella giornata di ieri, aveva espresso cordoglio e solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma e al governo del Nepal, sottolineando l’impegno del Governo italiano a garantire un aiuto di emergenza per consentire soccorsi e distribuzione di generi di prima necessità.



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -