Erano banche e banchieri, ora sono associazioni a delinquere e usurai

 

unicredit

lettera a ImolOggi

Gentile direttore, tutti noi imprenditori, piccoli, come nel mio caso, o grandi industriali, abbiamo varie incombenze quotidiane e talvolta sfugge un particolare che, invece, meriterebbe attenzione.

Casualmente ho messo a confronto le condizioni che tre istituti di credito hanno applicato alla mia società e non credevo ai miei occhi quando ho notato su un estratto conto un tasso a debito del 15,40%.

Si tratta di una delle Banche più importanti d’Europa e siamo clienti da due decenni. Facciamo il nome? Decida lei se pubblicarlo, si tratta di UNICREDIT (Ah! Quegli usurai di Unicredit? Li conosco bene…(Armando Manocchia). L’addetto che ci segue si è giustificato dicendo che…il sistema informatico si è riassettato…bla bla bla, ma non posso accettare un simile trattamento da una Banca e per questo intendo pubblicare la notizia sui giornali. Mi rimborseranno entro 2 giorni accreditandomi la differenza tra un tasso “normale” e quello applicato.

Il tasso di usura nel periodo di riferimento era del 16,40 % circa e se consideriamo che gli oneri passivi li paghiamo ogni tre mesi, il mio 15,40 su base annua si alza fino a sfiorare il tasso di usura. Il che è a dir poco vergognoso.

Con ogni probabilità, le banche hanno un sistema automatico che impedisce loro di commettere il reato penale, ma il reato morale a mio avviso è da denunciare, se non in Questura, sui giornali.

Se la gente poi impazzisce e spara dentro ai tribunali, anche questi trattamenti da parte delle banche hanno il loro effetto indiretto. Vedo con malafede la situazione? Lo diceva anche Andreotti che a pensar male ci si avvicina molto alla realtà.

In dovere di informare tutti gli utenti.

Marco Chierici

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Erano banche e banchieri, ora sono associazioni a delinquere e usurai

  1. sig. Chierici sicuramente sul suo conto c’è usura il problema che i PM dei tribunali insieme a moltissimi CTPM trovano la scappatoia della formula banca d’italia per eludere l’usura ed evitare di mettersi contro le lobby delle banche e la politica ancora oggi non pensa di dare delucidazione sulla formula da applicare ho scritto e sollecitato prima a Berlusconi e dopo a Renzi lettere morte mi ritrovo solo disoccupato e senza ancora giustizia questo è lo stato italiano fa schifooooooooooooo

  2. Le posso dire tranquillamente Sig,Chierici che molto spesso le banche commettono usura penale, se vuole le posso fornire sentenze e mediazioni in gran quantità. Buona serata.

Comments are closed.