Veneto: tubercolosi anche all’asilo nido, ricoverata bimba di 22 mesi

tbcUna bimba di 22 mesi, che frequenta l’asilo nido di Castelfranco Veneto, si trova ricoverata in ospedale per una forma polmonare di tubercolosi. Si tratta del secondo caso di Tbc in pochi giorni nella Castellana dopo quello di un 12enne di Possagno studente alle medie di Cavaso del Tomba. .

La notizia del nuovo caso di tubercolosi era trapelata nei giorni scorsi ed ora la direzione sanitaria, in accordo con la Regione, ha fatto scattare i protocolli previsti in modo da poter individuare eventuali bambini od operatori del nido di Castelfranco Veneto che possano essere venuti a contatto con il germe responsabile della malattia. I genitori dei piccini sono stati invitati ad un incontro con i medici e con i rappresentanti delle istituzioni, a partire dall’assessore comunale alla salute Marialuisa Migliorino.

ribbon04

TREVISO – Tubercolosi a Cavaso del Tomba, altri tre casi accertati

CAVASO DEL TOMBA Altri tre casi di tubercolosi accertati. Come previsto, lunedì 9 marzo è stata effettuata presso la Scuola Media di Cavaso la lettura del test di Mantoux praticato venerdì agli 8 insegnanti e ai 18 alunni della classe interessata, dopo che uno degli alunni era risultato affetto dalla patologia la scorsa settimana, anche se in forma non grave.

Un adulto e due ragazzi sono risultati positivi al test. È probabile però anche che queste positività siano dovute a precedenti contatti, anche inconsapevoli, delle tre persone interessate – in un qualunque momento della loro vita – con soggetti malati di tubercolosi, piuttosto che alla trasmissione da parte del ragazzo trovato affetto da tubercolosi, dato che quest’ultimo presentava una forma pochissimo o per nulla contagiosa. È anche possibile che la positività sia dovuta ad una precedente vaccinazione antitubercolare, di cui gli interessati non hanno memoria. Sono in corso gli approfondimenti previsti in questi casi.

trevisotoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Veneto: tubercolosi anche all’asilo nido, ricoverata bimba di 22 mesi

Comments are closed.