I furbi di Gorizia proliferano con la faccia degli altri

di Ettore Ribaudo

goriziaQuando si citano i furbi si fa sempre riferimento all’Italia ed un motivo ci sarà, ma andando ancora in profondità Gorizia non fa eccezione.

I più sanno che già a gennaio 2012 feci una proposta di defiscalizzazione dei tabacchi e dei carburanti nelle fasce confinarie in modo da poter dare respiro ad alcune categorie che tutt’ora soffrono per via dei prezzi praticati dalla Slovenia. Tale proposta, dopo vari colloqui, fu poi effettivamente presentata da Ferruccio Saro nel marzo del 2012 ma venne bocciata in Commissione da Mario Monti.

Sono passati anni ma questa proposta è stata riproposta alla Senatrice De Monte e Laura Fasiolo del PD e Sandra Savino di Forza Italia via sms nel gennaio 2015, questo perché penso che i Parlamentari eletti nel FVG devono lavorare in sinergia e senza pensare al partito.
Ma come ho premesso Gorizia è il paese dei furbi, per fortuna non tutti, intesi come persone che si appropriano delle tue idee proponendole come proprie, praticamente facendosi “fighi” con le idee degli altri, oppure arrivando a parlare quando la festa è finita. (cit.)
Questo per dire che è troppo bello farsi eleggere senza meriti e poi proporre in Consiglio Comunale la proposta di altri senza nemmeno avere la decenza di citarne l’originalità; ma forse i furbi non hanno Onore, Rispetto e Dignità.
Trovo questo tipo di persone in cui l’Onore e Rispetto non sono di casa, indecenti ed ottuse, boriose ed ipocrite, tipici esempi di una politica marcia e degne di non essere dei consiglieri comunali.
La Dignità dovrebbe essere uno dei valori umani più importanti, mantenerla integra è tra la priorità assoluta dell’ individuo, c’è pero una forma soggettiva e personale, ossia misure diverse di peso che ognuno da alla propria.
I furbi non sanno proprio di averne una, oppure la calpestano irrispettosi credendo di vivere dignitosamente ma ingannando se stessi…

—————-

IMOLAOGGI DARA’ SPAZIO AD EVENTUALI REPLICHE DELLE PERSONE CHIAMATE IN CAUSA



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -