Venezia 71: a James Franco il premio Jaeger-LeCoultre

James Franco

James Franco

Sarà James Franco a ricevere il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker della 71° edizione della Mostra internazionale di Arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà al Lido da mercoledì 27 agosto a sabato 6 settembre 2014.

Da quasi dieci anni, il riconoscimento viene attribuito ad una personalità che abbia segnato in maniera particolarmente originale il cinema contemporaneo.
E a proposito della scelta di quest’anno, il Direttore della Mostra Alberto Barbera ha dichiarato che «James Franco è uno degli autori più versatili e poliedrici della nuova scena americana: attore cinematografico e teatrale, regista, sceneggiatore, produttore, star di soap opera, videoartista e molto altro ancora. Una “fabbrica” d’immaginario culturale che non conosce soste».

La consegna del premio a James Franco è in programma per venerdì 5 settembre 2014, alle ore 14.30, nella Sala Grande.
A seguire, verrà presentato in anteprima mondiale, Fuori concorso, il nuovo film scritto, diretto ed interpretato da Franco, The Sound and the Fury, trasposizione sul grande schermo del romanzo dello scrittore statunitense William Faulkner.

Il rapporto di James Franco con la Mostra del Cinema di Venezia è recente, ma molto stretto, e per lui si tratta già della quarta partecipazione.
La prima volta è stata nel 2011 con Sal (Orizzonti), di cui era regista e sceneggiatore. Contemporaneamente, ha preso parte anche alla Biennale Arte, in cui ha presentato l’installazione di arti visive Rebel, in omaggio al film Rebel Without a Cause di Nicholas Ray.
A quella presentazione hanno fatto seguito, l’anno successivo, quella di Spring Breakers di Harmony Korine (Concorso), di cui era interprete e produttore, e nel 2013 quelle di Child of God (Concorso), di cui era regista e sceneggiatore, e di Palo Alto di Gia Coppola (Orizzonti), di cui era interprete ed autore della raccolta di racconti da cui è tratto il film.

 

Luca Balduzzi



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -