Deputati del Pd denunciano Grillo per istigazione ai militari

dep511 dic. – Dopo l’iniziativa di un gruppo di cittadini, tra cui alcuni candidati di Scelta Civica alle scorse elezioni, anche i deputati del Pd annunciano denunce nei confronti di Beppe Grillo per “istigazione dei militari alla disobbedienza”. Il caso e’ esploso con la lettera in cui Grillo invitava le forze dell’ordine in servizio durante le manifestazioni dei forconi ad unirsi ai manifestanti.

“Nelle prossime ore presenteremo una denuncia formale alla Procura della Repubblica al fine di accertare se vi siano gli estremi di reato nella lettera aperta inviata da Beppe Grillo ai responsabili delle forze dell’ordine”, scrivono in una nota i deputati del Partito Democratico Fausto Raciti, Giuditta Pini, Laura Coccia, Miriam Cominelli, Magda Culotta, Monica Gregori, Chiara Gribaudo, Enzo Lattuca, Antonio Moscatt, Giulia Narduolo, Valentina Paris, Lia Quartapelle Procopio, Khalid Chaouki, Liliana Ventricelli, Anna Ascani, Francesca Bonomo e altri.

– “Quello avanzato da Grillo sul suo blog – spiegano i parlamentari democratici – e’ un vero e proprio appello alle forze dell’ordine affinche’ disobbediscano alle leggi dello Stato, un reato previsto dall’articolo 266 del Codice Penale (istigazione di militari a disobbedire le leggi), che prevede pene da due a cinque anni di reclusione. Le parole di Grillo non solo oltrepassano il legittimo giudizio critico ma puntano a una sempre maggiore delegittimazione delle istituzioni, mettendo in serio pericolo la vita e il dibattito democratico all’interno del Paese. Noi deputati del Partito Democratico – concludono – siamo e continueremo a stare dalla parte di tutti quei cittadini che in questi giorni hanno dovuto subire nella propria citta’ minacce contro le proprie attivita’ commerciali, intimidazioni lungo le strade, aggressioni indistinte da parte dei manifestanti. Esprimiamo inoltre, la nostra vicinanza alle forze dell’ordine che, nell’esercizio di difesa delle istituzioni, pure hanno subito aggressioni verbali e fisiche. E’ per questo che accogliamo con grande forza la protesta pacifica delle lenzuola e dei teli bianchi, esposti sui balconi delle nostre citta’ come simbolo di dignita’ e antiviolenza, consapevoli che solo con mobilitazioni collettive e democratiche si possano costruire risposte ai bisogni dei cittadini”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Deputati del Pd denunciano Grillo per istigazione ai militari

  1. Il problema è che voi avete paura.
    Dovete ficcarvi in testa cher chi lavora in polizia deve proteggere il cittadino e le istituzioni (ma le istituzione non è la persona che la rappresenta).
    Avete paura perchè i poliziotti hanno anche loro il dovere di unirsi ai manifestanti perchè, anche loro sono nelle stesse condizioni dei manifestanti!!! Siamo esseri umani mandati alla deriva da gente squilibrata!!!

Comments are closed.