Turchia: polizia trova gas sarin in casa di ribelli siriani

sarin30 ago – I media turchi riferiscono che forze di sicurezza turche hanno trovato una bombola da 2 kg con gas sarin, durante una perquisizione in casa di militanti jihadisti di al-Qaeda Jabhat al-Nusra (Nusra Front) che sono stati già arrestati. Il gas, è stato riferito, stava per essere utilizzato in una bomba.

Il gas sarin è stato trovato mercoledì nelle case dei sospetti islamisti siriani detenuti nelle province meridionali di Adana e Mersia a seguito di una ricerca da parte della polizia turca e presumibilmente sarebbe stato utilizzato per effettuare un attentato nella città di Adana, nella Turchia meridionale.

Lunedi ‘, speciali forze turche anti-terrorismo hanno arrestato 12 sospetti membri di Jabhat al-Nusra, il gruppo affiliato di al-Qaeda, che è stato soprannominato “il braccio più aggressiva e di successo” dei “ribelli siriani”. Il gruppo è stato designato un’organizzazione terrorista dagli Stati Uniti nel dicembre 2012.

La polizia ha anche riferito che è stato trovato un deposito di armi, documenti e dati digitali che saranno controllati dalla polizia. A seguito delle perquisizioni, cinque di questi detenuti sono stati rilasciati a seguito di visite mediche presso l’istituto di Medicina Legale di Adana. Sette indagati restano invece in carcere.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K