Venezia 68: tre film italiani in concorso

Leone d’Oro

Fra i 21 film che si contenderanno il Leone d’Oro della 68° edizione della Mostra Internazionale di Arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà al Lido da mercoledì 31 agosto a sabato 10 settembre, ci saranno anche tre film italiani.

Si tratta di  Quando la notte di Cristina Comencini, con Claudia Pandolfi e Filippo Timi, di Terraferma di Emanuele Crialese, con Donatella Finocchiaro e Giuseppe Fiorello, e di L’ultimo terrestre del fumettista Gian Alfonso Pacinotti alias Gipi, al suo esordio dietro la macchina da presa, con Roberto Herlitzka e Gabriele Spinelli protagonisti della trasposizione sul grande schermo di una graphic novel di Giacomo Monti.

Insieme all’artista italiano, l’altra unica esordiente a sbarcare al Lido è la statunitense Ami Canaan Mann, figlia di Michael, che presenta il suo Texas Killing Fields.

Il cartellone della manifestazione, presentato oggi a Roma nel corso di una conferenza stampa all’hotel Westin Excelsior di via Vittorio Veneto dal Direttore della Mostra Marco Muller e dal Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta, non ha tradito le attese suscitate dalle indiscrezioni pubblicate due giorni fa dal settimanale americano Variety.

 

FILM DI APERTURA – Ad inaugurare la kermesse sarà il già annunciato The Ides of March di George Clooney, con un cast di star che riunisce lo stesso Clooney, Paul Giamatti, Philip Seymour Hoffman, Marisa Tomei ed Ewan Rachel Wood.

CONCORSO – In competizione ci saranno, fra gli altri, anche A Dangerous Method di David Cronenberg (con Vincent Cassel, Keira Knightley e Viggo Mortensen), Last Day on Earth di Abel Ferrara (con Willem Dafoe), Carnage di Roman Polanski (con Jodie Foster, John C. Reilly, Christoph Waltz e Kate Winslet), Dark Horse di Todd Solondz (con Mia Farrow e Christopher Walken), e il Faust di Alexander Sokurov.

FUORI CONCORSO – Fuori concorso spiccano Wilde Salome di e con Al Pacino (che ritirerà il Premio “Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker” alla carriera), l’opera seconda W.E. di Madonna, Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi e Contagion di Steven Soderbergh (con Marion Cotillard, Matt Damon, Laurence Fishburne, Jude Law, Kate Winslet e Gwyneth Paltrow).

EVENTO – In programma, come Evento speciale della Mostra, il documentario Questa storia qua su Vasco Rossi, di Alessandro Paris e Sibylle Righetti.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K