(MOVISOL.org) La responsabilitĂ britannica (specialmente di Tony Blair) per le guerre nellâAsia sudoccidentale e in Africa e per la diffusione a macchia dâolio del terrorismo è ormai comprovata dalla pubblicazione dellâInchiesta Chilcot sulla guerra in Iraq, iniziata nel 2003.
Il nuovo Presidente delle Filippine Rodrigo Duterte ha accusato il Regno Unito e gli Stati Uniti dâAmerica di essere i principali responsabili della diffusione del terrorismo. Lo ha affermato rivolgendosi a unâorganizzazione islamica, con parole incisive e assai originali.
Il titolo di Associated Press âIl Presidente delle Filippine biasima Stati Uniti e Regno Unito per la violenza nel Medio Orienteâ apre su: âIl nuovo Presidente delle Filippine ha biasimato lâintervento degli Stati Uniti per i sanguinosi conflitti in Iraq e in altre nazioni del Medio Oriente⌠Il Presidente Rodrigo Duterte ha suggerito in un discorso pronunciato venerdĂŹ che la politica americana sia da biasimare per gli attacchi terroristici sul proprio suolo, dicendo che ânon è il Medio Oriente ad esportare terroristi in America, [ma] lâAmerica a importare terroristi‘â.
GAM News Service riferisce che Duterte ha affermato âSono entrati con la forza in Iraq e hanno ucciso Saddam. Guardate lâIraq di oggi. Guardate quello che è accaduto in Libia. Guardate quello che è accaduto in Siriaâ.
Riferendosi in modo chiaro allâInchiesta Chilcot, ha aggiunto che âDopo unâinchiesta durata quasi dieci anni, salta fuori che non câerano le basi giuridiche per dichiarare guerra allâIraq⌠è stata una guerra inutileâ.
Duterte ha anche collegato la crisi in Medio Oriente alla violenza a Mindanao. Duterte e il suo Ministro della Difesa hanno giĂ promesso che le forze armate filippine si concentreranno su Abu Sayyaf, i terroristi âcollegati allâISISâ nelle isole meridionali delle Filippine. Lâesercito filippino ha confermato giovedĂŹ che almeno nove membri del gruppo terroristico sono morti e tredici sono stati feriti a Sulu, mentre è morto un soldato dellâesercito nazionale.

