Speranza: “Mi iscriverò al nuovo Pd”

Schlein e Speranza

(https://www.secoloditalia.it) – “Mi iscriverò al nuovo Pd, appena si aprirà il tesseramento. La svolta c’è”. Il nuovo partito Democratico riparte da Roberto Speranza e l’ex ministro della Sanità, da ieri indagato nell’inchiesta Covid, riparte dal Pd. Speranza, in una intervista a “Repubblica“, annuncia che da segretario di Articolo uno, il partito fondato da Pierluigi Bersani dopo la scissione dal Pd nel 2017, diventerà tesserato anche del Pd, riprendendo la tessera dopo quella che lui definisce “rivoluzione- Schlein”.

Speranza e il ritorno nel Pd: “Con Elly Schlein il Pd sarà più forte”

“La vittoria di Elly alle primarie sancisce con ancora più forza la nascita del nuovo Pd. Era la nostra scommessa di aprire una nuova stagione della sinistra italiana. Possiamo dire di avere raggiunto l’obiettivo”, spiega Speranza, che ricorda come Articolo 1 abbia aderito alla Costituente democratica lanciata dal Pd. Mancava solo la tessera: “Per le ragioni che ho appena detto, appena si apriranno le iscrizioni al nuovo Pd, mi iscriverò, insieme a tante donne e uomini che proprio alla fase costituente e al voto di domenica hanno affidato la speranza di cambiamento e la costruzione di una alternativa alla destra che ci governa. Di fronte a una destra, le cui parole e atti – da quelli del ministro dell’Interno Piantedosi a quelli del responsabile dell’Istruzione Valditara – sono gravi, l’unità dei progressisti non è solo una scelta politica giusta, ma un obbligo morale”.

Speranza guarda a Conte.

“È un interlocutore con cui costruire l’alternativa. Penso che il nuovo Pd abbia la forza di essere il perno di una nuova proposta larga che parli al Paese… La fase costituente deve continuare. Dobbiamo fare nostre le parole che Enrico Berlinguer rivolse al Movimento studentesco e che noi dovremmo ripetere alle ragazze a i ragazzi di oggi: ‘Entrate e cambiateci’». E Bersani e D’Alema, si iscriveranno al Pd? “Hanno sempre sostenuto il percorso e le scelte di Articolo uno. Lo spero, ma non devo io parlare per loro…”. A buon intenditor poche parole…

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K