Comune di Roma ha versato 3 milioni di euro a coop Karibu

Soumahoro coop suocera

Nuova tegola sui familiari di Aboubakar Soumahoro: la Procura di Latina ha iscritto nel registro degli indagati anche la moglie Liliane Murekatete e ha disposto nei confronti del Cda della cooperativa Karibu la misura cautelare interdittiva del divieto di contrattare, per un anno, con la pubblica amministrazione e di esercitare per lo stesso periodo imprese e uffici direttivi di persone giuridiche.
E’ stato sequestrato in maniera preventiva “il profitto del reato” di 650mila euro: oltre 639mila euro nei confronti di Marie Therese Mukamitsindo, suocera del parlamentare, e oltre 13mila euro nei confronti di altri due indagati. Il riferimento è a reati tributari: fatture “per operazioni inesistenti” tra il 2015 e il 2019.

Cooperativa irregolare – Nell’inchiesta su Soumahoro (che fino a qualche settimana affermava che fosse tutto falso) è spuntato un nuovo particolare, diffuso da La Repubblica. Nel dibattito in Commissione Tributaria in Campidoglio è emerso che il Comune di Roma ha versato in nove anni tre milioni di euro alla cooperativa Karibu, fino a quando i tecnici non hanno scoperto un’irregolarità (la cooperativa non aveva il Durc in regola) e hanno congelato i versamenti. Il Comune aveva infatti un impegno di spesa pari a 4 milioni e 679mila euro. La dirigente Angelina Di Prinzio e l’assessore alle Politiche sociali Barbara Funari hanno spiegato che la coop di Maria Thérèse Mukamitsindo e di Liliane Murekatete ha iniziato ad avere rapporti con il Campidoglio nel 2013, nell’anno del passaggio di consegne tra Gianni Alemanno e Ignazio Marino.

Sei in tutto gli indagati – Liliane Murekatete, la moglie del deputato Aboubakar Soumahoro, è indagata dalla Procura di Latina nell’ambito dell’inchiesta legata alle cooperative pro migranti Karibu e Aid. Con lei, come già noto, c’è la madre Marie Terese Mukamitsindo, ma anche altri quattro nomi. Sarebbero dunque almeno sei gli indagati per la vicenda.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K