M5s, Sabatini: “Di Maio vuole arrivare alla Nato insieme a Draghi”

Di Maio prmier e Draghi al quirinale

Di Maio vuole arrivare alla Nato? “Secondo me – dice Lady Rousseau – l’obiettivo di Luigi va oltre Insieme per il Futuro: credo che lui voglia arrivare alla Nato insieme a Draghi”

“Sta esplodendo tutto, ma era abbastanza prevedibile”. Nel day after della scissione pentastellata, dopo lo strappo di Luigi Di Maio che con oltre sessanta eletti ha lasciato il M5S per fondare i nuovi gruppi ‘Insieme per il Futuro’, la socia di Rousseau Enrica Sabatini si mostra sorpresa: “Una scissione così tempestiva – racconta in un’intervista all’Adnkronos – non me l’aspettavo. Luigi ha sempre sentito un legame forte col Movimento, pensavo che in qualche modo combattesse maggiormente dall’interno”.

Secondo l’autrice del libro ‘Lady Rousseau’, compagna di Davide Casaleggio, “Luigi ha sfruttato le debolezze di Conte: ha giocato a scacchi e alla fine Conte è stato il pedone“. “Conte – spiega Sabatini – ha lavorato molto sui legami diretti, sulle persone fedeli più che leali. Luigi per metterlo in scacco ha utilizzato la strategia dei legami indiretti: ha preso tutte le persone che Conte lasciava fuori e le ha inserite nel suo circuito. Più Conte nominava persone escludendone altre, più Luigi ingrandiva la sua sfera di azione. Più Conte pensava di essere forte e più diventava debole”.

Nel suo discorso di commiato Di Maio ha detto ‘uno non vale l’altro’: è un capovolgimento dell”uno vale uno’ che ha fatto la storia del M5S? “Di Maio sta facendo un posizionamento del suo brand politico. Nel Movimento non c’è mai stata l’idea dell”uno vale l’altro’. Non è mai stato quello il tema. Lui vuole fare un’operazione per differenziarsi il più possibile dal Di Maio che è stato nel M5S: è un processo di accreditamento presso le istituzioni e un determinato sistema, al quale lui vuole dire ‘non sono più un problema ma sono parte integrante di questo sistema’”.

Di Maio vuole arrivare alla Nato

“Secondo me – osserva Lady Rousseau – l’obiettivo di Luigi va oltre Insieme per il Futuro: credo che lui voglia arrivare alla Nato insieme a Draghi. Dopo che hai fatto il ministro, dopo che hai avuto così tanto potere dubito che poi tu voglia metterti a fare il deputato semplice o il presidente di una Commissione. Questa posizione così atlantista è troppo esplicita. Nelle sue conclusioni, che sono la parte più importante di un discorso, ieri Di Maio ha citato proprio Draghi“.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K