Orlando: soldi alle imprese sotto il controllo dello Stato

L’emergenza in Italia continua, da una parte la lotta al Coronavirus, dall’altra la crisi economica da fronteggiare. Dal numero due del Pd, Andrea Orlando arriva però un avvertimento per le imprese, soldi a fondo perduto ok, ma con il controllo dello stato, “per controllare che mantengano gli impegni presi. Il capitale delle imprese – spiega Orlando – non deve essere partecipato dallo Stato per corrispondere ad un astratto modello ideologico. Il tema è valutare se lo Stato debba entrare per un determinato periodo, in modo da garantire che l’impresa mantenga gli impegni assunti nel momento in cui riceve finanziamenti a fondo perduto da parte dello Stato”.

“Nessuno – prosegue Orlando – ha proposto che lo Stato entri nella governance delle imprese, né che si proceda a nazionalizzazioni. Si tratta di esperienze che si stanno facendo in un Paese come la Germania e che si stanno sperimentando in regioni governate dal centro-destra. In un Paese che ha una storica sottocapitalizzazione delle imprese come l’Italia e nel quale la crisi obbligherà a ricapitalizzazioni si tratta di fornire finanziamenti con alcune garanzie. Ad esempio che si mantenga la presenza sul territorio nazionale, che non si delocalizzi, che non si riduca la manodopera, che siano realizzati interventi che vadano nella direzione della sostenibilità.

In alcuni casi – prosegue Orlando – lo Stato imprenditore è utile ed auspicabile, ma non è questo il caso: siamo ad uno Stato garante nei confronti della collettività per l’utilizzo delle risorse. Una cosa molto diversa. L’alternativa, già sperimentata, e non sempre felicemente nel nostro Paese è dare i soldi senza alcuna verifica”.   www.affaritaliani.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K