Oliviero Toscani: “Salvini sparirĂ ”

“Con le Sardine abbiamo parlato in inglese della Lega, Salvini tra un po’ sparirĂ ”. Oliviero Toscani, a Un giorno da Pecora, si esprime sulla celeberrima foto che lo ritrae in compagnia di Luciano Benetton e Mattia Santori, leader delle Sardine.

“Io ho fondato e dirigo un posto che si chiama Fabrica, un centro culturale dove vengono giovani scelti in tutto il mondo. Vengono per imparare a usare le tecnologie e la comunicazione moderna. Una lezione con le Sardine è la pèù bella che si possa fare, sono un esempio di comunicazione”, dice Toscani. “Sono venuti per una lezione, abbiamo messo un grande tavolo, abbiamo registrato tutto e abbiamo chiacchierato dalle 9.15 alle 13.45. Abbiamo parlato in inglese della Lega, Salvini tra un po’ sparirĂ . Le Sardine hanno spiegato come hanno messo in moto tutto”, dice ancora.

“Ci siamo alzati quando dovevano partire, a quel punto è arrivato Luciano Benetton per un saluto. Voleva conoscere le Sardine, è un ammiratore di questi ragazzi come tutti. Una studentessa ha scattato una foto per ricordo, per mandarla alla zia in Ucraina… è una battuta… Tutti l’hanno ricevuta questa foto… La ragazza l’ha inviata a tutti noi e una è andata online”, afferma ancora. Con le Sardine “abbiamo discusso se fosse il caso di invitare la stampa e si è deciso di non invitare nessuno”, aggiunge.

“Le Sardine sono ragazzi giovani, piĂą sensibili. Non appartengono alla generazione di mezzo di Salvini, sono l’opposto di movimenti violenti. Renzi e Salvini appartengono alla generazione di 45-50enni che valgono poco, non sono nĂ© carne nĂ© pesce. Ho conosciuto Renzi quando era ragazzo, poi è diventato sindaco e ha cominciato ad avere problemi… Mi piacerebbe prenderlo da parte e parlarci un po’… Cosa gli direi? Non lo dico a voi…”, afferma ancora. “Invitare Salvini a Fabrica? Lui avrebbe bisogno di lezioni”.  ADNKRONOS