Don Carmelo, vero prete: “Un santino per Salvini, ecco perché”

Un prete di frontiera, il santino della Madonna e il leader della Lega Matteo Salvini. L’incontro a Bruxelles non è passato inosservato e, di sicuro, don Carmelo Prima lo ricorderà tutta la vita.

“Io non faccio politica, ma ho voluto comunque regalare a Salvini un’immagine della Madonna Regina dell’Amore di Schio e lui mi ha detto di conoscere quanto accaduto a San Martino” spiega il religioso parlando con l’Adnkronos. “Ero lì per vederlo al Parlamento europeo, mi sono messo in fila dietro i flash di fotografi, per salutarlo dopo i giornalisti e per potergli dare il mio conforto. Il regalo? Per me è stato un gesto d’affetto, perché possa essergli d’aiuto nelle sue decisioni”.

Lo conosceva? “Solo da tv e giornali”. Il santino non è stato un regalo casuale. “La mia vocazione è nata proprio grazie alla Madonna Regina dell’Amore”.  Da prete ‘immigrato’, “sono figlio di italiani, i miei erano di un paese vicino a Enna in Sicilia’, non vede in negativo la politica di Salvini sull’immigrazione, anzi. “Ne aiuto tanti di poveri, di senzatetto – è conosciuto infatti da tutti come prete di frontiera -, qui a Bruxelles ci sono oltre mille clochard, provenienti da altri Paesi. Se vogliamo accogliere dobbiamo farlo con regole e strutture e, prima di farli venire qua, andrebbero aiutati nei loro Paesi”.

Le porte della chiesa di don Carmelo Prima “sono sempre aperte per i poveri, perché quello dell’accoglienza è un principio importante”. “Mi chiedo, però, che senso abbia farli venire qui per poi costringerli a vivere in queste condizioni senza poter realizzare i propri sogni. Senza poter avere una casa, un lavoro, una famiglia. I fenomeni migratori vanno controllati politicamente, non si può accogliere tutti”.

Don Carmelo racconta che Salvini gli ha mostrato il rosario, assicurandogli di essere devoto a Maria. “In diverse occasioni lo ha detto, ha mostrato la Corona. Difende la vita fino alla morte e i valori cristiani, dal concepimento fino alla morte naturale. Temi importanti sui cui chi fa politica e bene dovrebbe sempre interrogarsi”. “Non faccio né voglio fare politica” conclude don Carmelo evidenziando: “Mi occupo delle anime delle persone e dei valori cristiani che, in questi tempi bui, l’Europa sembra aver completamente dimenticato”. (Adnkronos)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K