ONU attacca l’Italia: stop campagne diffamatorie contro le Ong

La proposta italiana di inasprire le norme sull’immigrazione avrà un grave impatto sulla vita dei migranti ed’ è fonte di grave preoccupazione, sostengono gli esperti dell’Alto Commissariato per i diritti umani delle Nazioni Unite, che sollecitano il governo a invertire la rotta. “Siamo anche preoccupati per le continue campagne diffamatorie contro le organizzazioni della società civile impegnate in operazioni di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo, così come la criminalizzazione del lavoro dei difensori dei diritti dei migranti, che sono diventati più diffusi in Italia”, hanno aggiunto gli esperti delle Nazioni Unite.

Migranti, senza le Ong cala il numero di morti

Angola, espulsi 380mila immigranti clandestini in un mese

“L’abolizione dello status di protezione umanitaria, l’esclusione dei richiedenti asilo dall’accesso ai centri di accoglienza e la durata prolungata della detenzione nei centri di ritorno e nei punti di crisi minano fondamentalmente i principi internazionali dei diritti umani e porteranno certamente a violazioni di diritti umani internazionali “, sostengono gli esperti indipendenti.

Da quando è entrato in carica nel giugno 2018, il nuovo governo italiano ha attuato misure anti-migranti, sottolineano gli esperti . “La rimozione delle misure di protezione da potenzialmente migliaia di migranti e la limitazione della loro capacità di regolarizzare la loro permanenza in Italia aumenterà la loro vulnerabilità agli attacchi e allo sfruttamento. Saranno maggiormente a rischio per i trafficanti e altri gruppi criminali e molti non avranno mezzi per soddisfare i loro bisogni di base con mezzi leciti”.

Pur riconoscendo le sfide che l’Italia deve affrontare a causa dell’assenza di un efficace sistema di solidarietà a livello europeo, gli esperti delle Nazioni Unite affermano che ciò non giustifica le violazioni dei diritti umani. “Il governo deve rispettare i valori sanciti dalla costituzione italiana e gli impegni internazionali sottoscritti”, dicono in un appello al governo per riconsiderare le modifiche legislative.”Durante la più recente campagna elettorale, alcuni politici hanno alimentato un discorso pubblico che abbracciava spudoratamente la retorica razzista e xenofoba anti-immigrante e anti-straniera. Tale discorso incita all’odio e alla discriminazione “, hanno detto gli esperti. (AdnKronos Salute)

Ecco come vengono trattati i migranti in Africa

https://youtu.be/-g3mbJS4gM4

 

 

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K