Grecia, l’Eurogruppo insulta Varoufakis: “dilettante perditempo, irresponsabile”

Varoufakis-Dijsselbloem

 

Il ministro delle Finanze della Grecia sarebbe stato bersagliato da nuove pesanti critiche, da parte di alcuni dei suoi colleghi all’Eurogruppo informale di Riga. Secondo quanto riporta Bloomberg, che cita una fonte anonima vicina alle discussioni al vertice informale di Riga, in Lettonia, alcuni ministri avrebbero definito Varoufakis “un dilettante”, “un perditempo” e un “avventuriero” e che nella gestione della trattative ha tenuto una linea “irresponsabile”.

Varoufakis

Il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, che è anche ministro delle Finanze dell’Olanda e ritenuto tra i sostenitori della linea intransigente verso la Grecia, per parte sua si è limitato ad ammettere che la discussione è stata “contrastata”.”Sarò piuttosto franco – ha detto in conferenza stampa -. Non posso ovviamente riferire il contenuto degli incontri, ma è stata una discussione molto contrastata”.

Dijsselbloem ha usato più volte la parola inglese “critical”, che può avere più significati tra cui quello di esprimere biasimo e disapprovazione.”Due mesi fa abbiamo raggiunto un accordo e oggi speravamo di vedere possibili risultati su cui prendere decisioni. E invece restiamo lontani. Quindi sì: è stata una discussione molto contrastata, che dimostra in senso di urgenza che attraversava la sala. Sì – ha ripetuto una terza volta Dijsselbloem – è stato un dibattito molto contrastato”

Tuttavia giungendo alle riunioni alcuni esponenti non avevano nascosto la loro frustrazione. L’austriaco Hans Schelling ad esempio si era detto “già abbastanza annoiato dalla questione”. Secondo lo slovacco Peter Kazimir, invece “parliamo tanto ma stiamo ancora spettando proposte e cifre”. L’incontro a Riga ha sortito un nulla di fatto sulla Grecia, come era del resto previsto dato che vi sono ancora diversi punti da regolare nelle trattative tra Atene e il resto dell’area euro, in merito a misure e riforme che convincano i partner a sbloccare il versamento di altri aiuti. Intanto la Grecia rischia sempre più di finire a secco di liquidità. tiscali

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K