Il governatore della colonia Italia ospite di Obama a ‘Blair House’ come Napolitano

E’ quella delle grandi occasioni, l’accoglienza riservata da Barack Obama a Matteo Renzi che domani sara’ ricevuto alla Casa Bianca. Al suo arrivo oggi a Washington, il premier italiano dormira’ nella Blair House, la storica “dependance” dei presidenti americani su Pennsylvania Avenue: un gesto di assoluto riguardo, per pochi eletti. Un onore che non possono vantare i predecessori Mario Monti ed Enrico Letta durante la loro visita ufficiale nella capitale Usa ma che Obama ha tributato all'”amico” Giorgio Napolitano.

Obama-Mogherini

Per il premier italiano e’ la prima volta alla Casa Bianca, sebbene con Obama si siano incontrati in diverse occasioni, a partire dalla visita a Roma del presidente Usa, all’indomani dell’insediamento di Renzi a Palazzo Chigi. Al centro del colloqui, domani, le questioni della difesa e l’impegno nelle aree nevralgiche. Tra gli altri, saranno affrontanti i temi Libia, crisi ucraina e necessita’ di esercitare pressioni per il rispetto degli accordi di Minsk, proseguio della cooperazione in teatri come l’Afghanistan contro i terroristi dell’Isis.

Secondo anticipazioni di stampa, su richiesta Usa, il governo italiano starebbe valutando la possibilita’ di far slittare di alcuni mesi, da settembre a fine 2015, il rientro del contingente italiano in Afghanistan, dopo la revisione del piano di disimpegno annunciato da Obama che lascera’ intatto a 9.800 il numero dei soldati americani nel Paese.

ObamaRenzi

Ci sara’ anche uno scambio di vedute sugli sviluppi economici in Europa, sul rischio Grecia, sulla Transatlantic Trade and Investment Partnership (Ttip), sui cambiamenti climatici e sulla sicurezza energetica. La conferenza stampa congiunta, inzialmenge prevista nel Rose Garden, sara’ con molta probabilita’ “spostata” nella East Room a causa del maltempo. Oggi Renzi terra’ un discorso agli studenti della prestigiosa Georgetown University mentre domani, dopo l’incontro con Obama, vedra’ il board editoriale del Washington Post. (AGI) .

ObamaRenzi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K