USA: sotto processo i negozianti cristiani che rifiutano servizi ai gay

gay

 

17 dic 2014 – “La torta non ve la facciamo”. Cosi’ si era sentita rispondere una coppia gay quando aveva chiesto a una pasticceria di preparare un dolce per il proprio matrimonio. Dopo il polverone dei primi giorni, la storia – avvenuta due anni fa in Colorado, in un negozio gestito da un cristiano protestante – era stata dimenticata. Ma nel frattempo negli Stati Uniti sono aumentati gli esercizi (fioristi, pasticcieri, fotografi) che si rifiutano di prestare servizi a persone dello stesso sesso che vogliono sposarsi.

Nel frattempo intorno alla questione sta emergendo una importante battaglia legale. Perché Jack Philips – il proprietario della pasticceria incriminata – e’ stato portato davanti ai giudici a causa del suo rifiuto. La commissione che si occupa dei diritti civili in Colorado ha stabilito che Philips ha violato le leggi che vietano la discriminazione sessuale. Adesso la pasticceria (che ricorrera’ in Appello) ha deciso di non accettare piu’ ordinazioni di torte nuziali: da parte di tutti.

a vicende simili sono avvenute in altri Stati americani. A New York ad esempio le autorita’ hanno multato per 13.000 dollari i proprietari di una cascina che si sono rifiutati di affittarla a una coppia gay per il loro matrimonio. Anche in questo caso – in attesa di appello – il proprietario ha deciso di non accettare piu’ prenotazioni per matrimoni: anche tra eterosessuali. Come scrive il new York Times, negli Stati Uniti ci sono piu’ di una decina di simili casi. E in quasi tutti sono coinvolti artigiani e imprenditori di fede cristiana. Vengono citati un fotografo in New Mexico, un fiorista nello Stato di Washington, un albergo in Vermont. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “USA: sotto processo i negozianti cristiani che rifiutano servizi ai gay

  1. Meno male che esiste ancora qualcuno con le palle al posto giusto che resiste a questo conituo e fastidioso avanzare delle richieste gay.
    Ma basta!!!! Non se ne può più. Con il loro insistere spregiudicato vogliono dimostrare che i diversi sono gli altri. Cioè i normali. Complimenti. Per caso si chiama progresso????
    Grazie Edoardo

Comments are closed.