Crisi, Cgil: nelle prossime settimane rischio licenziamenti di massa

cgil16 sett – Nelle prossime settimane potrebbero scattare licenziamenti di massa in molte aziende. A lanciare l’allarme è il leader della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, che ha chiesto al Governo di bloccare gli effetti della riforma Fornero sul mercato del lavoro, a partire dalla cancellazione della cassa integrazione in deroga.

“Il primo problema – ha detto Landini a margine del congresso della Uilm – è quello di evitare licenziamenti. Nelle prossime settimane c’è il rischio di licenziamenti di massa. A Termini Imerese e in tante imprese finiscono gli ammortizzatori sociali. Se uno vuole fare una cosa intelligente blocchi la riforma Fornero, che fa partire la mobilità e cancella la cassa in deroga“.
Secondo Landini, questa è la “strada più utile”. Il Governo “ha diritto di prendere le decisioni – ha aggiunto – ma non può essere l’opposto: che sia il Governo a pensare. L’anno è drammatico. Bisogna estendere e non ridurre le tutele perché un lavoro senza diritti è schiavitù. Ogni sindacato ora si assuma la propria resposnabilità e assuma azioni conseguenti”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K